SDA: Servizio spedire pacco nel Mondo con ExportBox

 

 Servizio monocollo gestito da Consorzio Logistica Pacchi S.c.p.a. che permette di inviare documenti e merci fino a 30 kg, per i quali non sussista il divieto di importazione, in 200 destinazioni nel Mondo. Peculiarità di questo servizio è la possibilità, per i Paesi che prevedono questo servizio, di spedire il pacco anche a casella postale o in fermo posta e, nel caso di mancata consegna al destinatario, il collo rimarrà per 15 giorni in giacenza presso l’ufficio postale di riferimento della zona di destinazione.

Servizio non usufruibile tramite Truckpooling.it.

Caratteristiche del servizio:

  • Peso massimo di 30 kg, ad eccezione di quei Paesi dove vige un limite di pes inferiore; l’elenco è consultabile online su Sda.it o Poste.it.
  • Dimensioni collo: lati non inferiori a 20 cm e 11 cm, dimensioni massime di 225 cm come somma dei tre lati e 150 cm per il lato più lungo. In caso di colli cilindrici, la lunghezza, sommata al doppio del diametro non deve essere inferiore a 17 cm e la dimensione maggiore non deve essere inferiore a 10 cm.

Note sulla costruzione della tariffa di spedizione:

  • Servizio tassabile a soglie di peso (di 1 kg l’una) per zone di Nazioni, senza calcolo sul peso volumetrico.
  • Nessun supplemento per località disagiate
  • Nessuna applicazione del supplemento carburante ( fuel surcharge )

Altri servizi a pagamento:

  • Assicurazione: esiste una tariffa fissa per valori assicurati fino a 1.500 €, poi  Vi è una seconda soglia, fino a 50.000 € di valore merce assicurata, con una tariffa in percentuale del valore merce assicurato e che richiede la compilazione di una specifica modulistica. Si ricorda che la copertura assicurativa è limitata ai soli danni diretti e materiali della merce trasportata e che i capitali assicurati sopra descritti si riferiscon ad una sibgola lettera di vettura.
  • Ritorno al mittente: nel caso in cui non sia stato possibile consegnare al destinatario la spedizione, questa entrerà in giacenza. Trascorso il periodo di giacenza previsto, senza che il mittente abbia fornito indicazioni, si provvede alla restituzione della merce al mittente con addebito a Suo carico dello stesso importo pagato per la spedizione dell’andata, comprensiva di operazioni doganali.
  • P.O.D. o Prova di Consegna ( Proof of Delivery ): Ne va effettuata richiesta a Sda (solo versione cartacea) e verrà addebitato il costo previsto dalla specifica tariffazione.
  • Smart Alert: Invio notifica via sms al costo di 0,15 € o via emai gratuitamente. L’invio via sms è disponibile solo per utenze italiane.

Zone servite:

  • Zona 1 Europa: Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ungheria
  • Zona 2 Europa: Francia, Principato di Monaco, Regno Unito, Spagna
  • Zona 3 Europa: Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Svezia
  • Zona 4 Europa: Azzorre, Ceuta, Helgoland, Islanda, Isole Baleari, Isole Canarie, Liechtestein, Madeira, Melilla, Monte Athos, Norvegia, Svizzera
  • Zona 5 Intercontinentale: Afghanistan, Armenia, Azerbaijan, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Kazakistan, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Romania, Jerba, Ucraina
  • Zona 6 Intercontinentale: Abania, Algeria, Arabia Saudita, Bahrain, Egitto, Etiopia, Ghana, Gibliterra, Giordania, India, Israele, Kuwait, Libano, Libia, Marocco, Mauritania, Niger, Nigeria, Oman, Pakistan, Palestina, Qatar, Ruanda, Russia, Senegal, Siria, Sudan, Tunisia, Turchia, Yemen
  • Zona 7 Intercontinentale: Anguilla, Bangladesh, Benin, Bolivia, Burkina Faso, Burundi, Buthan, Cambogia, Camerun, Canada, Capo Verde, Ciad, Cina, Columbia, Costa D’Avorio, Repubblica Domenicana, Emirati Arabi Uniti, Eritrea, Gabon, Gambia, Georgia, Gabuti, Guinea Bissau, Guyana, Honk Kong, Iran, Iraq, Kenia, Liberia, Malawi, Malaysia, Mau, Mauritius, Mongolia, Nepal, Repubblica Centrafricana, Repubblica del Congo, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Dominicana, Repubblica Sudafricana, Saint’kittland, Seychelles, Sri Lanka, Taiwan, Tanzania, Thailandia, Togo, Trintad e Tobago, USA, Stati Uniti, Uganda, Venezuela, Zimbawe
  • Zona 8 Intercontinentale: Angola, Antigua e Bermuda, Antille Olandesi, Argentina, Aruba, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Bermudes, Botswana, Brasile, Brun, Cile, Compe, Corea del Nord, Corea del Sud, Costa Rica, Cuba, Ecuador, El Salvador, Fiji, Filippine, Giamaica, Giappone, Grenada, Guatemala, Guinea, Guinea Equatoriale, Haiti, Honduras, Indonesia, Isole Caiman, Isole Salomone, Kiribati, Laos, Lesotho, Macao, Madagascar, Maldive, Messico, Mozambico, Myanmar Burma, Nambia, Nicaragua, Nuova Caledonia, Nuova Zelanda, Panama, Papua Nuova Guinea, Paraguay, Perù, Polinesia Francese, St. Vincente Granadine, Samoa, Singapore, Swaziland, Tonga, Uruguay, Vietnam, Zambia

Tempi di consegna:

La consegna si effettua dal lunedì al venerdì nei seguentitempi medi indicativi:

  • Zone da 1 a 4: Consegna in 3 giorni lavorativi, oltre a quello della spedizione e salvo tempiper formalità doganali
  • Zone da 5 a 8: Consegna in 3 – 5 giorni lavorativi, oltre a quello della spedizione e salvo tempiper formalità doganali

Le spedizioni accettate il sabato saranno inoltrate il lunedì successivo se lavorativo. I giorni festivi ed il sabato non sono computati nei tempi di consegna.

Servizi non effettuati:

  • Contrassegno
  • Spedizioni in porto assegnato
  • Consegna merci pericolose ADR

Indicazioni sulle formalità doganali:

I diritti doganali, le sanzioni, gli addebiti o le spese derivanti da interventi doganali o dovute al fatto che il mittente. Il destinatario non abbianofornito adeguata documentazione o non abbiano ottenuto le licenze o i permessi richiesti per la spedizione, saranno addebitati al destinatario o saranno richieste al mittente quando non sia stato possibile riscuoterle presso il destinatario.

Note operative:

Nella maggioranza dei Paesi il servizio è tracciabile sul sito Sda.it o tramite i call center di riferimento. Possono essere verificati i Paesi per i quali viene fornito il servizi di tracciabilità, su sito Sda.it o Poste.it

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.