Quesito su cosa fare nel caso di un pacco smarrito

 

PACCO SMARRITO: QUESITO DI UN CONSUMATORE
Salve le scrivo per avere delucidazioni su come mi devo comportare per un pacco smarrito.
Il giorno ……2015 ho consegnato ad un intermediario ……………. un pacco da spedire.
Lo stesso mi dava la lettera con la tracciabilità del collo dicendomi che sarebbe stato spedito tramite corriere ………
La lettera mi diceva che aveva un costo di euro 12,00 ma non mi ha detto di assicurarlo con costo aggiuntivo.
Dalla data attuale il pacco risulta nella tracciabilità data partenza …….2015 ma non ancora affidata a ……
Ho chiesto alla filiale di ……. di …………….. notizie del pacco ed il responsabile mi ha detto che il pacco non e’ mai arrivato da loro in filiale.
Ho chiesto al responsabile intermediario ………………. il quale mi ha detto di averlo dato il giorno stesso in consegna al corriere ………. per la spedizione alla loro filiale e contattato il  corriere ha detto di averlo preso e portato a …………….. dove peraltro non risulta mai arrivato.
Ora poiche’ il tragitto tra i due comuni e’ breve circa 25 Km presumo che o l’intermediario o il corriere si siano appropriati indebitamente del pacco mai arrivato a destinazione a …………………
Come devo comportarmi visto che l’oggetto spedito valeva circa ……. euro seppur usato e lo avevo venduto ad un rivenditore per avere in permuta un altro oggetto hi-fi.
Sono molto rammaricato e mi sento preso in giro da uno dei due nella ricerca del pacco in ………. non risulta in carico nel territorio nazionale perche’ mai preso in consegna.
Dammi un consiglio in merito sto molto male perche’ la serieta’ in questo paese e’ diventata un optional.
Saluti …….

PACCO SMARRITO: RISPOSTA
Purtroppo se non lo hai assicurato e se il pacco risulterà perso/rubato, il rimborso massimo che otterrai è 1 € al kg.
Questa è l’assurdità della legge italiana.
Nessuno spiega queste cose e ci si accorge solo quando ci sono i problemi.
Posso solo dirti di cercare di rintracciarlo, anche se la vedo dura….
PACCO SMARRITO: DOMANDA
Ti disturbo nuovamente per l’ultima volta.
Mi dici che il rimborso del pacco smarrito sara’ di euro 1 al kg per pacco spedito.
Ma il costo aggiuntivo dell’assicurazione non e’ previsto per pacchi che contengono oggetti usati nel mio caso l’…………. non era nuovo quindi anche volendo l’assicurazione non potevo farla.
Inoltre stamane sono andata alla sede ………. di ……………. che mi hanno riferito che il pacco con la lettera dispaches del numero della spedizione che avevo io in mani datami dalla ………………. non e’ a loro mai pervenuta quindi per me si tratta di una negligenza e colpa grave del responsabile …………….. a cui ho affidato la spedizione e’ lui che ha trattato la pratica in maniera superficiale e potrebbe anche aver rubato il pacco che gli avevo affidato, la lettera della ricevuta del pacco che avevo non risulta mai arrivata alla sede ……….. a loro non risulta aver mai avuto la lettera del numero del pacco quindi a lui deve essere imputata la colpa grave se cosi’ fosse puo’ fare qualsiasi cosa sapendo di passarla liscia rimanendo impunito.

PACCO SMARRITO: RISPOSTA
E’ vero come oggetto usato non era assicurabile.
Per tutto il resto hai ragione. è il problema della giustizia italiana, cioè quello di far valere i propri diritti e punire chi non rispetta le regole.
Puoi cercare di rivalerti ma i tempi saranno quelli della legge. Puoi velocizzare con il giudice di pace, più veloce per importi sotto i 1000 €.
Se ti racconto i casi in cui io ho diritti che non riesco a far valere 🙁 🙁

Truckpooling

Truckpooling è un portale che mette a confronto i prezzi di diversi corrieri, e ti permette di ordinare con pochi click la tua spedizione.