I consigli di eBay per impostare le inserzioni al meglio per una consegna perfetta

 

Come credo molti sappiano, eBay non offre ai venditori nessuna possibilità per scalare la graduatoria della visibilità delle proprie inserzioni, a differenza di quanto avviene normalmente con Google, dove è possibile “acquistare parole” o “creare annunci” finalizzati appunto all’aumento della propria visibilità in rete.

Ma allora, Come si migliora la vibilità delle inserzioni su eBay? …. Come si sale nella posizione? …. Come si fa ad essere nella prima pagina della lista inserzioni di una ricerca? …  Su eBay tutto si basa su principi e algoritmi che premiamo la qualità delle inserzioni, nel senso più ampio del termine. Ci sono infatti parametri di valutazione delle inserzioni che premiamo la loro visibilità in funzione alla qualità del titolo, composizione della descrizione, categorie merceologiche eBay, qualità della foto, numero delle foto e numero di visitatori ecc. ecc.

Uno però degli elementi principali nel valutare la qualità di una inserzione e quindi “premiarla” con una “maggiore visibilità” è proprio quella dei servizi offerti per l’imballo e la spedizione. Quì di seguito un elenco di pochi semplici ma importanti consigli per come creare l’inserzione per una spedizione perfetta:

1) Offri la spedizione gratuita. I clienti apprezzano molto la spedizione gratuita: una inserzione che ha 90€ di valore prodotto + 10€ di costi spedizione, vende meno di una inserzione con lo stesso prodotto venduto a 100€.

2) Scegli un servizio di spedizione appropriato. In base al tipo di prodotto è meglio scegliere un servizio di spedizione appropriato, meglio ancora se sono più di uno. Non possiamo spedire con posra ordinaria un Iphone 6, ma una custodia cellulare da 4,99€ certamente si.

3) Utilizza un servizio di spedizione veloce. In generale il compratore on line, compra adesso e vorrebbe la spedizione immediata, per cui dai preferenza ai servizi di spedizione più veloci. La velocità nelle consegne è stato e lo è tuttora, uno degli elementi vincenti del successo di Amazon.

4) Spedisci in giornata o entro un giorno. Non basta spedire velocemente, ma bisogna prima di tutto imballare velocemente. Organizzati quindi per spedire il giorno stesso o al più tardi l’indomani mattina . Questo favorirà la vendita dei tuoi prodotti, ma attenzione, imposta il numero di giorni di spedizione per quanto sei realmente in grado di fare, altrimenti i feedback ti torneranno come un boomerang, spesso doloroso.

5) Specifica il luogo esatto in cui si trova l’oggetto. Devi guadagnarti la fiducia del Tuo cliente, che paga online e non Ti conosce; sapere dove sia fisicamente la merce, da dove partirà, favorirà il processo di acquisizione della fiducia.

6) Carica il codice della spedizione. Quando la merce è partita, metti subito online il numero di tracking della spedizione e mandalo anche via email al Tuo cliente. Questo ti permetterà di tranquillizzarlo da un lato ed eviterà telefonate o email a Te per sapere dove si trova il suo pacco.