Tutto Spedizioni

Ieri TNT Post, oggi Nexive. Cambia nome e identità il primo operatore postale privato sul territorio italiano.

Gianluca Pellegrinelli 26 Maggio 2014

:

 

Comunicato stampa di NEXIVE sul cambiamento di nome e logo:

 

 

 

 

L’azienda, che ha modificato il modo di intendere la posta in Italia e vuole continuare a farlo,
riparte mantenendo saldi i propri valori e trasferendoli alla nuova identità, capitalizzando la
propria storia per costruire le basi del futuro.

“Nexive segna un cambiamento di passo. Il passaggio al nuovo nome ha un importante valore
strategico: Nexive significa connessione, modernità e futuro. Diventare Nexive per noi significa
rafforzare il nostro essere la piattaforma per eccellenza nel recapito della posta e dell’ecommerce.
Lo facciamo e lo faremo attraverso soluzioni intelligenti, innovative e semplici per
creare luoghi fisici e digitali di connessione fra aziende e consumatori e tra pubbliche
amministrazioni e cittadini” spiega Luca Palermo, AD Nexive.

Nexive si presenta con tutte le carte in regola per connettere il Paese: un modello
cooperativo di impresa fatto di una rete di partner che presidiano il territorio e ascoltano le
esigenze delle realtà locali; 12 bacini, 12 centri smistamento e 600 filiali dirette e indirette
sul territorio; tecnologie all’avanguardia nel settore postale che offrono ai clienti un
servizio di gestione documentale a ciclo completo esclusivo; un’organizzazione fatta di oltre
5.500 addetti che rappresentano il vero valore dell’azienda.

“Il viaggio verso Nexive è iniziato a marzo scorso – afferma Valentina Pavan, responsabile
Corporate Communication Nexive – quando sono partite le prime buste a doppio logo. Il punto
di arrivo sarà lunedì prossimo, 19 maggio, il giorno dello switch off, quando oltre 2.300 insegne e
vetrofanie, le divise di 4mila postini e 2mila veicoli diventeranno Nexive. In contemporanea
partirà una campagna pubblicitaria da oltre 10 milioni di investimento lordo, un grande sforzo
economico per raggiungere davvero tutti”.
Questi i numeri dell’investimento pubblicitario:

  • 112 avvisi stampa su 32 testate quotidiane con 52 milioni di contatti lordi;
  • 1.200 spot sui maggiori network nazionali per 164 milioni di contatti stimati;
  • banner, Dem, keywords, ADV, video performances sul web per oltre 60 milioni di impression;
  • presenza sui principali canali sociali e advergame per il coinvolgimento dei fan nella diffusione di Nexive.

 

 

 

 

 

 

Profilo Nexive:
Nexive è il primo operatore privato del mercato postale nazionale.
Con sede principale a Milano, Nexive nasce come TNT Post nel 1998 in seguito a successive acquisizioni di agenzie private di
recapito e altre società di produzione e servizi del settore, tra cui lo storico marchio milanese Rinaldi L’Espresso.
Nel 2014, TNT Post diventa Nexive: un cambio di nome che esprime la vision aziendale di Essere la piattaforma per eccellenza nel
recapito della posta e dell’e-commerce.
Nexive raggiunge ogni giorno il 74% delle famiglie italiane attraverso oltre 500 milioni di buste movimentate. Possiede più di 600
filiali dirette, indirette e retail point, con oltre 5.500 addetti, per garantire la massima capillarità.



su Twitter


su Facebook


su Google+

Tagged with: , ,

About Author

Gianluca Pellegrinelli

Nato a Mantova il 3 maggio 1964, ha frequentato l'Istituto Tecnico Industriale Statale di Conegliano (TV), con specializzazione in elettrotecnica. La prima esperienza lavorativa, nel 1984 è stata in ambito informatico, come subagente IBM, successivamente ha lavorato per 7 anni in Procter & Gamble, 1 anno in Montenegro, 4 anni al Gruppo Tecnica e 5 anni come Amministratore Delegato di Intersport Italia S.p.A. Dal 2010 al 2012 è stato amminsitratore delegato di Briko spa di Milano. Dal 2003 si occupa di ecommerce tramite un proprio sito di vendita on line (glooke.com), nel 2007 sviluppa un sito b2b con contenuti e funzionalità innovative (galileo) e nel 2011 inizia il progetto che ha portato all'idea e al successivo sviluppo di Truckpooling.it, il principale comparatore online per spedire merci. Dal 2015 si occupa attivamente di vendere online i prodotti dell'eccellenza italiana negli Stati Uniti tramite i siti VendereUSA.com e Italy2US.com. View all posts by Gianluca Pellegrinelli →

Comments (35)

  1. Non va bene per niente: i difetti di Nexive sono, secondo una valutazione personale: 1) la catena gerarchica di controllo molto lasca, 2) la non rispondenza del tracking con quanto accade davvero, e 3) la scarsa retribuzione dei vettori, che arrotondano appesantendo gli itinerari. Una critica spero costruttiva, perché altrimenti li vedremo fuori dal mercato presto.

    Rispondi
  2. Mi sento preso in giro, come si fa ad asserire che si tratta di numero civico inesistente se è dove io lavoro pubblico impiego, di avere trattato con me la consegna, mi sa di scarsa credibilita e professionalità!!!!

    Rispondi
  3. C’è di meglio…il problema di tutte le poste private e’ il recapito, mentre il punto forza la presa in carico della corrispondenza e la procedura amministrativa… 2Bpost si occupa solo della prima parte affidando il recapito a Poste Italiane, la loro soluzione è ideale per me che spedisco tutti i giorni posta e voglio la certezza del recapito e ottimizzare i tempi..risparmiare 20-30 cent. Non fa per me!

    Rispondi
      • Buongiorno, ci spiace ma non sono dati divulgati dal corriere, dovrebbe sentire direttamente loro per capire se possono indicarle il mittente della spedizione. Cordialmente

        Rispondi
  4. un pacco speditomi dalla sicilia il 11/11/2015 risulta consegnato il 26/11/2015 (tracking), ma la realtà è ben diversa. il pacco non è mai stato consegnato e dopo un sollecito via chat e uno al costumer service il 9/12/2015 (i quali rispondono che il pacco per loro è stato consegnato), non ho tuttora una risposta certa e ovviamente del pacco nessuna notizia.
    devo per forza rivolgermi ad un legale. saluti ferruccio

    Rispondi
  5. Buona giornata a voi ma non è un buon giorno per me oggi 17 dicembre che sceso alle ore 11,00 da casa e passando avanti alla mia cassetta della posta ho visto un vostro “Avviso giacenza raccomandata” con su giorno 17 Dicembre 2015 ore 10,08! Prima contestazione! Io ero a casa (e non ero solo) e non ho ricevuto citofonate! Inoltre sull’avviso ho trovato scritto tutto per benino tranne il CAP sbagliato. Questo mi fà andare alla parte opposta di Roma (Ponte Galeria- 00148) quando io abito a Centocelle -00172! Seconda contestazione!
    Complimenti per i servizio! Chiedo se cortesemente potete farmi recapitare almeno il tutto al mio giusto CAP – 00172! Grazie buona giornata a VOI! Luigi Starna.

    Rispondi
    • Buonasera, noi di Tuttospedizioni non abbiamo modo di gestire la sua lamentela in quanto credo si tratti di un tipo di servizio diverso, mi spiego meglio. Nexive opera sostanzialmente con due canali di distribuzione, quello corieristico e quello postale. Con il canale corrieristico loro gestiscono i pacchi come un normale corriere e in caso di mancata consegna fanno ulteriori tentativi ecc. ecc.. Con il servizio postale invece, con il quale smistano milioni di buste all’anno (mi sembra si chiami “formula certa”) loro se non trovano ild estinatario lasciano un avviso nella buca delle lettere per andare a ritirare la busta in filiale. Purtroppo poi se chi ha consegnato non ha suonato …., li si entra nella qualità e resoponsabilità del “postino Nexive”. So che non le ho risolto il problema, ma spero almenno di averle dato una visione più chiara di come opera Nexive. Grazie

      Rispondi
  6. Com’ è possibile che l’ indirizzo dove lavoro (piano terra fronte strada con numero civico ben in vista) e ricevo solitamente senza problemi 2-3 consegne alla settimana per nexive sia destinatario sconosciuto all’ indirizzo???
    Altra anomalia è che non ho ricevuto nessun sms,telefonata, avviso di consegna o di passaggio del corriere.
    Inoltre in tarda mattinata dopo aver contattato l’ assistenza di nexive, mi è stato riferito che essendo la spedizione in smistamento driver oggi la consegna non era garantita, poi per magia alle 19:51 in consegna, sempre alle 19:51 destinatario sconosciuto all’ indirizzo e sempre alle 19:51 in giacenza.
    Ora a chi mi devo rivolgere per ricevere la spedizione???

    Rispondi
    • BUongiorno, se ha acquistato il servizio (lei o chi ha spedito il pacco) direttamente da Nexive, allora deve chiamare il customer service Nexive. Nel caso in cui il servizio fosse stato acquistato tramite il comparatore online Truckpooling, allora si occupano loro di tutto, è sufficente che lei li avvisi via telefono, email o skype e loro si interfacciano con Nexive per gestire la riconsegna.

      Rispondi
  7. salve:dovevo ricevere una busta raccomandata da parte di unicredit ,nexive per diverse volte risponde ai miei,messaggi,spiacente per questa spedizione non??disponibile la tracciatura per cause ambientali.oggi dopo piu’ di un mese se ne escono che la mia spedizione e stata recapitata all’indirizzo indicato sulla busta.non veritiera come risposta ,la busta conteneva carte di credito spedita da unicredit con obbligo di firma.sono inaffidabili.,SERVIZIO INEFFICENTE’

    Rispondi
  8. Danila Bandinu 21 Luglio 2015 at 17:12

    Ho ricevuto due avvisi di raccomandate da Nexive.
    Tali raccomandate si possono ritirare solamente dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30: orari nei quali un comune cittadino lavora e, quindi, sta in ufficio e non a casa o in giro per la città. Inoltre, qualora non avesse genitori, coniuge, figli o amici nullafacenti e motorizzati è obbligato ad assentarsi dal lavoro.
    La sede più vicina di Nexive è a circa 6,5 Km da casa mia e a circa 13,7 Km dal luogo in cui lavoro.
    Negli avvisi di giacenza non esiste alcun numero telefonico cui poter chiamare e nel sito esistono solo contatti via mail.
    Mi chiedo, E’ POSSIBILE CHE PER RICEVERE UNA RACCOMANDATA, DELLA QUALE NON RISULTA NEANCHE LA PROVENIENZA, SI DEBBA NECESSARIAMENTE PRENDERE UN GIORNO DI FERIE PERCHE’ IL “PRIMO OPERATORE PRIVATO DEL MERCATO POSTALE NAZIONALE” è praticamente inaccessibile?
    Possibile che “L’EFFICIENTISSIMO SERVIZIO” proposto da Nexive sia talmente inadeguato e carico di oneri per il cittadino?
    E’ possibile che si debbano percorrere dai sette ai 14 chilometri, solo nelle ore e nei giorni lavorativi, per ritirare una raccomandata solamente perché è spedita con un corriere privato e l’Ente, che utilizza tale corriere, ha deciso di snobbare le Poste Italiane che, nonostante i tanti difetti, almeno sono aperte anche il sabato e, ininterrottamente, dalla mattina fino alle ore 19?
    Gradirei che, nel futuro più prossimo possibile, sia istituito almeno un contatto telefonico con un qualsiasi operatore, UMANO, NON TELEMATICO E NON A PAGAMENTO, in modo da poter comunicare gratis con qualcosa che non sia una macchina.
    Questa non è modernizzazione e semplificazione dei servizi: è semplicemente complicare la vita a tutti senza alcun costrutto, se non quello economico.

    Rispondi
  9. Buongiorno.. io ho, e sto ancora, usufruendo del servizio Nexive. PESSIMO. sto attendendo il pacco di un valore di 300 euro dal 22.05.2015, e ad oggi, 08.06.2015 non sanno dirmi dove sia il pacco. Con una tale maleducazione. Il servizio clienti funziona peggio del servizio di consegna. Non so quali “armi” ho per difendermi, oltre che fare un ennesimo sollecito, che rimarrà inascoltato.

    Rispondi
    • Buongiorno. Non credo ci siano molti strumenti diversi se non quelli della persuasione e della sensibilizzazione ad offrire un servizio adeguato. Noi, per esperienza con Truckpooling, mediamente non abbiamo problemi nelle consegne; accade di frequente che non siano veloci nei ritiri, quello si. Poi ovviamente ogni caso è un pò a se stante.

      Rispondi
      • Ho ricevuto una raccomandata con nexive una vera fregatura dovrei prendere mezza giornata di permesso per andarla a prendere dal’ altra parte della città , parlo di Roma quindi si può immaginare il tempo perso nel traffico, credo che non andrò . Parlano tanto di modernità ma poi non sanno recapitare una lettera quando sei a casa , almeno le pt sono presenti sul territorio … Credo che sia veramente inutile questo nuovo operatore che consegna le raccomandate come le poste con la differenza che per ritirare la malaugurata lettera devi fare 20 km in mezzo al traffico , un grazie di cuore per aver scelto questo operatore

        Rispondi
      • salve mi è stato lasciato un avviso sistema economy, sono impossibilitata ad andare presso la sede di giacenza vorrei sapere chi contattare per concordare una nuova consegna visto che ai contatti presenti sul sito non ricevo alcun tipo di risposta.grazie

        Rispondi
        • Buonasera, mi scusi nel ritardo della risposta. Nexive offre vari servizi, tra cui il Sistema Economy, che si appoggia al loro circuito per la consegna delle raccomandate in tutta Italia. Il Sistema Completo invece si appoggia al circuito dei vettori/furgoncini. Questo per spiegarle che il Sistema Completo prevede la riconsegna, mentre il Sistema Economy no. Credo quindi che l’unica alternativa sia ritirare il pacco dove è stato messo in giacenza; se non lo fa, il pacco a un certo punto tornerà al mittente.

          Rispondi
  10. Ieri, 28/05/2015, ho ricevuto una raccomandata A/R con diffida e preavviso sospensione per fatture non pagate da un Ente se non pago entro 10 gg. dal ricezione della lettera.

    Sulla busta NESSUNA indicazione di data partenza della lettera e nella lettera la data 22/01/2015!!!!!

    Chi ha sbagliato?

    Rispondi
    • immagino che la busta sia stata consegnata da Nexive se ci ha scritto su quel post. Diciamo che dipende: a volte >Nexive, come un normale corriere, spedisce buste già pronte come un normale corriere, in altri casi, probabilmente il Suo, Nexive cura anche l’imbustatura. Se il Suo caso è il secondo, Le consiglio di chiamare il customer service Nexive per avere maggiori informazioni. Se ha problemi a reperire il nuemro da chiamare, scriva a supporto@truckpooling.it e se lo faccia dare. grazie

      Rispondi
  11. osvalda Di quirico 22 Maggio 2015 at 17:16

    Buonasera quello che posso dire per certo di Nexive che nessuno risponde alle mie telefonate visto che mettono una musica e che dopo pochi minuti che sembrano interminabili la linea cade e quindi devo per forza recarmi alla sede per una raccomandata!!!!!! Le persone non hanno tempo da perdere perchè nessuno risponde al telefono!!!!!

    Rispondi
  12. oggi 5.11.2014 chiamo il 02 89765482 avendo ricevuto un avviso di giacenza raccomandata;non conoscendo Nexive, tantomeno sapendo provenire da ex Tnt post, ho chiesto se non avesse analogia con Poste Italiane;
    risposta da un addetto:”non c’entriamo niente con Poste italiane”, ho ribadito che mi ero persa qualche informazione e la risposta è stata “penso proprio di sì”, senza dare altra informazione aggiuntiva, con un tono, posso, da “tiraschiaffi”;
    ho concluso dicendo all’addetto “che è stato molto gentile”
    non ha reso nemmeno un giusto servizio a chi gli dà lo stipendio, non dando le dovute spiegazioni. Bravi!

    Rispondi
  13. Perchè i commenti negativi vengono eliminati????
    Signora Daniela, ho rilasciato più di un commento ribadendo e consigliando di non usufruire di questo servizio,io sono stata cliente e mi sono trovata non male ma di più!!Da come può vedere i miei commenti sono stati cancellati,quindi credo proprio che a breve cancelleranno anche il suo,a loro non conviene la cattiva pubblicità,ma io ci tengo ad informare qualsiasi utente che voglia usufruire di questo servizio di non farlo.
    Ripeto ulteriolmente che il vostro servizio è pessimo,i postini non recapitano i pacchi e quelle rare volte che vengono recapitati impiegano tempi assurdi,e non rimborsano i pacchi persi
    DIFFIDATE SONO PESSIMI E INAFFIDABILISSIMI

    Rispondi
    • Buongiorno, non so se gli annullamenti di feedback negativi li riferisce a Tuttospedizioni o a Truckpooling. Nel secondo caso Le do la garanzia matematica al 100% che nessun commento è mai stato eliminato, questo perchè la procedura di gestione è a mio esclusivo carico. Nel caso di Tuttospedizioni la politica editoriale è la stessa, cioè quella di pubblicare tutti i commenti che pervengono, quindi anche quì nessun possibile annullamento. E’ vero, per correttezza, che su Tuttospedizioni lavoriamo a più mani e quindi non posso escludere a priori che qualcuno possa non aver pubblicato una recensione, ma Le assicuro che se anche fosse successo, è stato un evento sporadico e comunque contrario alle direttive impartite.

      Rispondi
      • Ho ricevuto una raccomandata con nexive una vera fregatura dovrei prendere mezza giornata di permesso per andarla a prendere dal’ altra parte della città , parlo di Roma quindi si può immaginare il tempo perso nel traffico, credo che non andrò . Parlano tanto di modernità ma poi non sanno recapitare una lettera quando sei a casa , almeno le pt sono presenti sul territorio … Credo che sia veramente inutile questo nuovo operatore che consegna le raccomandate come le poste con la differenza che per ritirare la malaugurata lettera devi fare 20 km in mezzo al traffico , un grazie di cuore per aver scelto questo operatore

        Rispondi
  14. Buongiorno,
    dovevo ricevere una busta contenete una cover con posta ordinaria enon l’ho mai ricevuto. Anche se Nexive dice di averlo recapitato, ho fatto ben due telefonate, l’ultima il 30 luglio , ed entrambe le volte mi hanno detto che in effetti c’era un problema e che mi avrebbero fatto sapere oppure di richiamare dopo il 7 agosto. Li ho chiamati oggi 12 agosto e mi hanno detto che è stata recapitata! Il che è impossibile, secondo me la busta è sparita e si difendono dicendo che me lo hanno rubato dalla cassetta della posta! Strano che non mi sia mai successo nulla in 40 anni, non abito in una zona di passaggio ma in una strada chiusa. E guarda caso proprio un busta che per 15 giorni non sapevano dove fosse?
    Inoltre intanto che aspettavo la mia risposta sentivo una loro collega che dava la stessa identica spiegazione ad un’altro utente, sarà un caso o è la prassi di quando perdono un pacco??
    La signorina al telefono continuava a dirmi che è posta ordinaria, ma cosa significa , che siccome costa meno va bene che si perda? Io comunque ho pagato un servizio e pretendo che venga rispettato. Comunque complimenti SIETE PEGGIO DI POSTE ITALIANE il che è un record!

    Daniela.

    Rispondi
  15. cristina marianecci 8 Luglio 2014 at 19:30

    oggi ho ricevuto un avviso di raccomandata della filiale NEXIVE ci dice dove recarsi per prelevare la raccomandata, il giorno, presso la filiale, la via 24 maggio ma non dice dove…noi ci troviamo a genzano di roma…una signora di 83 pensate che è in grado di venire e trovare dove vi trovate? complimenti funziona proprio bene …indirizzo senza la città di appartenenza

    Rispondi
    • Nexive lavora su grandi quantità di spedizioni, sopratutto raccomandate. Posso dedurre, ma è solo una deduzione, che la via di ritiro si riferisca alla stessa città dove è prevista la consegna. Nel dubbio provi a chiamare il customer service Nexive per maggiori delucidazioni.

      Rispondi
      • Customer Service???????? Ho chiamato x sapere chi foste e dove potevo rintracciare la mia raccomandata sul sito. La signora aveva moooolto fretta di mettere giu e soprattutto con toni VOGLIA DI LAVORARE SALTANO ADDOSSO!!!!

        Rispondi
      • Oggi è arrivato un avviso di raccomandata AR…la gente lavora alle 10…nn mi trovi e devo fare 40 km x il ritiro? Ma siamo matti e che servizio e’ questo?

        Rispondi
        • Buonasera, Nexive è nato come operatore specializzato nella gestione di raccomandate, poi ha ampliato l’offerta anche ceffettuando la spedizione di pacchi con quello che loro chiamano “sistema completo”. Con questa proposta il servizio è molto simile a quello dei corrieri espressi e quindi, in caso di mancata consegna, viene effettuato un secondo e un terzo tentativo di consegna, prima di mettere in giacenza in pacco. Evidentemente nel servizio raccomandate invece, dopo la prima mancata consegna la busta va già in giacenza e può essere ritirata solo presso il loro deposito. E’ chiaro che tutto dipende dalla scelta fatta da chi ha spedito la raccomandata, evidentemente per contenere al massimo i costi.

          Rispondi
    • buongiorno, se vuole leggere delle recensioni di spedizioni fatte con TNT Post (ora Nexive), Le consiglio di andare nella pafina feedback di truckpooling, lì può filtrare i feedback per corriere, località di partenza e di arrivo; faccia attenzione in quanto nella finestra di ricerca c’è ancora TNT Post.
      Per quanto riguarda la località, se si limita a sceglie la Nazione o non mettere nessun filtro, potrà leggere moltissimi feedback; più filtra la ricerca e meno ne avrà. grazie

      Rispondi
    • Sign. Federico i commenti negativi vengono eliminati.
      ho rilasciato più di un commento ribadendo e consigliando di non usufruire di questo servizio,io sono stata cliente e mi sono trovata non male ma di più!!Da come può vedere i miei commenti sono stati cancellati,quindi credo proprio che a breve cancelleranno anche il suo,a loro non conviene la cattiva pubblicità,ma io ci tengo ad informare qualsiasi utente che voglia usufruire di questo servizio di non farlo.
      Ripeto ulteriolmente che il vostro servizio è pessimo,i postini non recapitano i pacchi e quelle rare volte che vengono recapitati impiegano tempi assurdi,e non rimborsano i pacchi persi
      DIFFIDATE SONO PESSIMI E INAFFIDABILISSIMI

      Rispondi

Lascia un commento

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!