Spedirelowcost.it: Test, opinioni, recensioni e commenti

Presentazione di Spedirelowcost.it

Spedirelowcost.it è un servizio di spedizione online attivo da diversi anni e che fa capo a SIPAONE LOGISTIC, una società di servizi logistici nata dalla fusione di tre aziende del settore. t è un servizio di Salesteam S.r.l., società che opera dal 2003 (all’interno di un consorzio di aziende) nell’ambito dell’IT, ecommerce e logistica integrata. Ha sede a Milano.

Si appoggia per le sue spedizioni a SDA e Bartolini, anche se non specifica come viene selezionato uno o l’altro partner. Spedisce in tutta Italia con al possibilità di ordinare online; spedisce anche in Europa, ma con modalità diverse perchè si passa da una richiesta di preventivo e una procedura meno “online” e automatizzata.
Abbiamo calcolato il prezzo di una spedizione di esempio di un pacco da 1 kg e dimensioni 10x10x10 cm e il sistema propone un prezzo di 7,13 euro, abbastanza alto rispetto alla media degli altri operatori e molto maggiore della migliore offerta Truckpooling.

Se volete potete vedere il video di presentazione qua sotto:

Test sulla spedizione con Spedirelowcost.it

Si possono spedire anche raccomandate e valigie, buona l’idea delle istruzioni su come imballare in fase di acquisto della spedizione.

I contatti in caso di necessità sono dal lunedì al venerdì 9/13 e 14/14 via email e telefono; purtroppo non è disponibile la funzione Skype

Importante: quando si sceglie la data di ritiro del pacco c’è un avviso: “Il ritiro avverrà entro il terzo giorno lavorativo dall’ ordine.” E’ un tempo abbastanza lungo, perchè molti corrieri assicurano il ritiro anche il giorno stesso (se l’ordine è fatto la mattina) oppure il giorno successivo.

Facendo una spedizione Italia di 2,4 kg da 25 x 23 x 25 cm, segnala che il peso volumetrico è di 4,31 kg e il costo diventa 8,75 € iva compresa a cui vanno aggiunti 50 centesimi se si paga con Paypal. La stessa spedizione con Truckpooling.it sarebbe costata 6,49 € iva compresa con TNT Post e 6,89 € iva compresa con SDA.

Immettendo i campi chiede sia come mittente che come destinatario il campo obbligatorio del telefono fisso per cui è necessario, qualora non si abbia disponibile, inserire in questo campo il cellulare, anche se per questo ci sarebbe un campo apposito.

I servizi aggiuntivi offerti sono: assicurazione del corriere (costosa), contrassegno, consegna su appuntamento, entro le 12.00, entro le 10.30 e preavviso telefonico per il ritiro.

Nel messaggio di chiusura si tengono uno spazio di sicurezza molto ampio, scrivendo: “Entro la serata riceverai una email di conferma con la lettera di vettura necessaria per la spedizione.”, quando in realtà sia BRT che SDA consegnano in un giorno lavorativo dopo il ritiro, in quasi tutte le zone d’Italia.

Non abbiamo trovato un’area dedicata alle FAQ

Cosa pensiamo di Spedirelowcost.it

Spedirelowcost.it ha un aspetto e dei colori abbastanza allegri e “fumettosi”, sul genere di Spediamo.it e Spedireweb.it. Qualche mese fa ha fatto un restyling completo che ha aggiornato la grafica rendendola più gradevole e moderna.

Non ci è piaciuto il complicato meccanismo per spedire all’estero: mettere solo una richiesta di preventivo è ovviamente molto macchinoso e lento rispetto alla semplice prenotazione online.

Ci è piaciuto invece il loro impegno per Save The Children, presenti su dei piccoli banner in fondo alla homepage.
La procedura per controllare il prezzo di una spedizione è molto semplice e veloce, molto simile a quella che abbiamo pensato per Truckpooling (anche se l’offerta che propongono è una sola mentre noi offriamo più alternative)

Recensioni e commenti su Spedirelowcost.it

La pagina di Facebook conta un migliaio di fan, ma sembra che sia stata abbandonata come mezzo per aggiornare gli utenti. Ci sono alcuni commenti lasciati da clienti Spedirelowcost, ma non sono molto positivi…. Più di qualcuno lamenta il fatto che non rispondono al telefono.

Ci sono delle valutazioni fatte su Ciao.it, a questa pagina, e ci sono due commenti positivi e uno, il più recente, molto negativo.

Su Opinionissima ci sono 1 recensione positiva, e 2 molto negative.

Leggendo i commenti lasciati su forum e discussioni i pareri sono discordanti, come spesso succese.
Su questa discussione della community eBay ci sono utenti che si sono trovati bene, altri che si sono trovati male

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.