Ioinvio.it: test, opinioni, recensioni e commenti

Presentazione di Ioinvio.it

Ioinvio.it è un servizio di spedizione online nato dalla collaborazione di Poste Italiane con gli sviluppatori di Spedireweb, probabilmente il maggiore corriere online.

Per le sue spedizioni si appoggia vviamente a SDA, che è il corriere delle Poste. E’ anche partner di eBay, con cui collabora e su cui è presente in vari spazi pubblicitari.

Abbiamo provato la nostra solita spedizione di prova da 1 kg e dimensioni 10x10x10 cm, e il prezzo proposto era di 6,90 euro, un’offerta sulla media del settore.
C’è anche la possibilità di spedire in tutto il mondo: per spedire in Europa abbiamo provato con una simulazione verso la Germania e abbiamo avuto un’offerta di 19,76 euro, quindi anche qui sulla media, anche se più costoso del nostro Truckpooling.
Se invece volevamo spedire negli Stati Uniti dobbiamo accettare una serie di condizioni (dogana, tracciatura scarsa, mancata copertura di alcune zone, ecc) e il prezzo proposto è di 40,40 euro. Non è chiaro se comprensivo di oneri doganali, pensiamo di no.

Alcuni elementi interessati riscontrati sono sicuramente la versione del sito in inglese, la app per verificare il tracking e gli orari del call center, molto ampi (lun/ven dalle 8.00 alle 20.00 e sabato dalle 8.00 alle 16.00).

 

Test di una spedizione con Ioinvio.it

Abbiamo provato a fare una spedizione ma purtroppo non è andata a buon fine in quanto il serve di collegamento a Paypal è andato in errore. Abbiamo riprovato più volte ma purtroppo l’esito è stato sempre lo stesso.

Appena si inizia a compilare il form, esce un pop up che evidenzia l’impossibilità di spedire per/da le caselle postali.

Cosa pensiamo di Ioinvio.it

Ioinvio.it ha un sito organizzato in modo molto chiaro e funzionale, con una procedura per ordinare una spedizione molto chiara e semplice. Poste Italiane ha sicuramente investito molto sul progetto.

Da un’esperienza personale ho avuto un pò di problemi con una spedizione, con un pacco che non è stato ritirato e una spediziona annullata che ha creato un pò di problemi. Il servizio clienti è stato comunque sempre disponibile.

 

Recensioni e commenti su Ioinvio.it

A quanto pare Ioinvio non è presente sui social: ci sono annunci pubblicitari su Facebook, ma non una pagina.
Su Facebook Ioinvio è anche l’unico che abbiamo visto con una pagina di detrattori: IoNonInvio, che ha raccolto qualche testimonianza di clienti insoddisfatti (non moltissimi, dobbiamo dirlo)

Su Ciao.it ci sono 11 opinioni di utenti Ioinvio: se alcuni ne parlano molto, bene, c’è anche un buon numero di esperienze negative. Il voto medio è di 2,5 stelle su 5.

Ne parlano vari utenti con giudizi alternati su questa discussione nella Community di eBay: alcuni molto contenti, alcuni hanno avuto difficoltà, alcuni si sono trovati bene con spedizioni in Italia e male all’estero…

 

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.