DHL: Linee guida per esportare in Russia

 

 

Alla data dell’agosto 2013 sembra che le spedizioni in Russia siano chiuse, limitatamente alle spedizioni ai privati, mentre siano possibili nel caso di spedizioni ad aziende. In questo secondo caso, per supportare lo sdoganamento delle spedizioni in Russia vanno seguite alcune semplici regole:

 

Le fatture devono essere in lingua inglese, stampatesu carta intestata del mittente, indicante la sede legale, timbrate e firmate.
Il documento fiscale deve essere una fattura commerciale per spedizioni a scopi commerciali (vendita) e una fattura proforma per spedizioni non commerciali (non per vendita, con valore fino a 1.000 USD incluso trasporto).
Il valore dichiarato deve essere congruo e verificabile tramite documentazione a supporto
La descrizione della merce deve essere la più dettagliata possibile
La documentazione deve essere coerente, senza discrepanze, come ad esempio la valuta, il nome del destinatario ecc.
Gli oneri doganali e i dazi devono essere sempre agati da destiatario, che dovrà anche sdoganare la spedizione a proprio nome. la resa DDP non è disponibile.

Documenti che il mittente deve allegare alla spedizione:

Uno tra i seguenti documenti per confermare il valore: listino prezzi verificato dal venditore (pagina del catalogo, stampa da internet, ricevuta …)
Licenze per l’esportazione, se richieste per il tipo di bene esportato
Copia del certificato di assicurazione con il valore dell’assicurazione. Nel caso di fattura commerciale solo se l’assicurazione è parte integrante del contratto di trasporto (per Incoterms CIP, CIF). Nel caso di fattura proforma, solo se la spedizine è assicurata.

Documenti che il destinatario deve fornire alla dogana in Russia:

Documenti di registrazione della società
Contratto di import-export (solo per fattura commerciale)
contratto firmato di brokeraggio, se si utilizza il servizio di un broker
Passport of Import Deal ovvero documento speciale di controllo della valuta rilasciato dalla banca dell’importatore (solo per fattura commerciale)
Traduzione della fattura
Permessi e licenze rilasciati dalle Autorità Russe, ve previsto per i beni importati

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.