Come tracciare ( tracking ) il tuo pacco con BRT / DPD ?

Con questo articolo vogliamo darvi qualche informazione su come potete monitorare lo stato della vostra spedizione con il corriere BRT / DPD. Il tracking è un codice unico che viene associato ad ogni pacco e ad ogni spedizione, e attraverso di questo il pacco viene seguito in ogni suo passaggio.

In questo modo, in caso di problemi, è possibile capire esattamente in che punto della catena il pacco è arrivato. Di solito il pacco parte dall’indirizzo del mittente, passa per la filiale di partenza, va all’hub di smistamento (ad esempio a Milano o a Bologna), passa per la filiale di arrivo e infine all’indirizzo di destinazione.
In ogni passaggio viene registrato, e voi potete vedere a che punto è la spedizione. Se aspettate notizie, o se il destinatario vi chiede informazioni, potete capire facilmente la situazione.

Per sapere in ogni momento dove è il vostro pacco Brt / DPD serve innanzitutto il codice di tracciamento che vi ha dato il corriere, o il servizio online a cui vi siete affidati. Il codice è una combinazione di numeri e lettere unico per ogni pacco, e serve al corriere per interrogare il sistema e recuperare le informazioni relative alla tua spedizione. Nel caso di BRT / DPD il tracking è un codice di 12 cifre che trovate nella etichetta che Vi rilascia il corriere al momento del ritiro del pacco. Attenzione che nel caso di spedizioni Italia tale etichetta è rossa, come quella quì riportata, nel caso di spedizioni estere deve essere azzurra.

 

Fare tracking sul sito BRT / DPD:

Come prima cosa andate nel sito di Bartolini, www.brt.it .
Vedrete dulla destra un pulsante “Rintraccia spedizioni”, come potete vedere dall’immagine qui sotto:

Premendo sul pulsante sarete portati a una nuova schermata, dove potrate cercare la vostra spedizione attraverso il numero di tracciamento. Potete anche utilizzare altri metodi come l’ID collo cliente o il riferimento mittente, ma il numero di spedizione è sicuramente il metodo più semplice e sicuro.

E’ anche disponibile per IPhone una app gratuita BRT specificatamente pensata per la gestione del tracking delle spedizioni. In alternativa si può utilizzare una app “multicorriere”, quella consigliata è iTracking (IPhone – IPad) nella versione normale o lite, oppure My Tracker (Android) anche quì nella versione full o lite.

Fare il Tracking su Truckpooling:

Se per la vostra spedizione avete utilizzato Truckpooling, il nostro servizio di confronto dei corrieri online, vi basta andare sulla home di Truckpooling.it e premere il pulsante evidenziato sull’immagine qui sotto.

Si aprirà una finestra nella quale inserire il codice di tracciamento che non può essere quello di BRT /DPD ma è quello che avete ricevuto nella email dove era allegata la lettera di vettura e che inzia per TP… . Inserite, date l’ok e saprete dove è il vostro pacco.

Per ulteriori informazioni sulle modalità di effettuazione del tracking spedizioni, potete visitare l’apposita area dedicata del sito Truckpooling.it.

Speriamo che questa piccola guida vi sia di aiuto per tracciare il vostro pacco.  Se avete altre informazioni, aggiornamenti o consigli che possano aiutare gli altri utenti alla ricerca di risposte scriveteci nei commenti!

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.