Spedire da eBay con DHL: Consigli utili

 

Ecco una serie di consigli utili per chi intende usufruire delle spedizioni DHL sulla base dell’accordo con  eBay:

Calcola il costo della spedizione

Attraverso il portale dedicato, puoi calcolare in anticipo il costo della spedizione sulla base del peso e delle dimensioni dell’oggetto, evitando così sorprese al momento dell’invio.

Monitora la spedizione

Tramite il portale DHL, seleziona l’opzione di monitoraggio per mantenere il tuo acquirente costantemente informato sullo stato della spedizione e i tempi di consegna. Se hai il numero di telefono dell’acquirente, le notifiche gli verranno inviate via email o via SMS.

Scopri i servizi aggiuntivi

Spedendo con DHL, puoi usufruire di servizi complementari (Assicurazione, Consegna al sabato, Consegne a orario) che potrai richiedere in fase di preparazione della spedizione.

ASSICURAZIONE:Il servizio assicurativo di DHL ti offre la copertura totale dell’intero valore dei beni per qualsiasi danno, diretto e materiale, che possa verificarsi alle merci durante il trasporto.

CONSEGNE A ORARIO:Fai recapitare la merce entro le 9:00, le 10:00 o le 12:00 del giorno successivo in Italia, oppure entro le 9:00 e le 12:00 in tutto il mondo.

CONSEGNA AL SABATO:Per consegne urgenti o per fornire ai tuoi acquirenti un ulteriore servizio, è disponibile per le principali destinazioni nazionali l’opzione di consegna anche al sabato.

Cosa puoi e cosa non puoi spedire

DHL si impegna ad assicurare la massima affidabilità dei propri servizi. Esistono tuttavia leggi e regolamenti che possono impedire a DHL Express di effettuare il trasporto di determinati oggetti, in aggiunta a quelli proibiti da eBay. Controlla l’elenco delle merci proibite e soggette a restrizioni.

Spedire all’estero

In virtù dell’accordo di libera circolazione delle merci, per spedire all’interno dei Paesi dell’Unione Europea non avrai bisogno di compilare alcuna documentazione in aggiunta alla lettera di vettura DHL.

Tuttavia, nel caso in cui il tuo acquirente risieda al di fuori dell’Unione Europea, la merce potrebbe essere soggetta a dazi.

Chi paga i dazi doganali?

Attraverso i servizi DHL potrai gestire esclusivamente spedizioni internazionali con dazi doganali pagati a destino, cioè dall’acquirente. Assicurati di informare correttamente i tuoi clienti! Per ulteriori approfondimenti, consulta la sezione Assistenza Doganale del portale DHL.

 

Abbiamo effettuato un confronto delle tariffe di DHL con quelle che si possono avere spedendo con Truckpooling.it, prendendo a campione le spedizioni in Italia e quelle in Germania con alcuni pesi di riferimento, da 1 kg a 50 kg; i risultati emersi sono molto interessanti in quanto le tariffe risultano decisamente più convenienti per spedizioni con Truckpooling, ad eccezione della fascia di peso inferiore ai 3 kg per spedizioni all’estero. Per vedere i risultati dettagliati del confronto prezzi tra DHL e Truckpooling, per spedizioni su eBay, clicca quì.

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.