Resi e rimborsi per gli articoli di venditori terzi (Marketplace) su Amazon.it: come fare la spedizione

Controlla le politiche di reso del venditore terzo prima di effettuare l’ordine

I venditori Marketplace offrono politiche di reso conformi a quelle praticate da Amazon. Per ulteriori informazioni riguardo le politiche di reso di un venditore, puoi cliccare sul nome del venditore per visitare la relativa pagina di dettaglio. Sulla pagina del venditore, troverai informazioni relative ai costi di spedizione e i feedback dei clienti. In basso a destra nella pagina vedrai l’intestazione Politiche di Reso e Rimborso, clicca sul link per avere maggiori informazioni.

Controlla le politiche di reso del venditore terzo dopo aver effettuato l’ordine

Se hai già effettuato un ordine per un articolo venduto e spedito da un venditore terzo, puoi controllare la politica di resi del venditore visitando il Centro resi online e cliccando su Restituisci articoli. Clicca su profilo del venditore. Il link ti porterà alla pagina del venditore. Da qui, puoi cliccare sul link Politiche di Reso e Rimborso in basso a destra per consultare ulteriori informazioni riguardo le politiche di reso del venditore.

Come restituire un articolo a un venditore terzo

Per iniziare la procedura di reso di un articolo acquistato presso un Venditore Terzo, visita il Centro resi online di Amazon.it e seleziona Restituisci un articolo.

Seleziona l’articolo che desideri restituire e il motivo del reso, se la richiesta di reso è approvata, riceverai via e-mail un’etichetta di reso che potrai stampare accedendo al Centro resi online.

Alcuni venditori utilizzano una procedura particolare e potrebbero inviarti un’e-mail contenente istruzioni speciali e l’indirizzo a cui spedire il reso. Potrai visualizzare la risposta del venditore anche nel Centro resi online.

I venditori, in genere, risponderanno a richieste di autorizzazione al reso entro due giorni lavorativi. Se non ricevi una risposta entro due giorni lavorativi, potrai inviare un Reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z.

Le spese di spedizione per la restituzione di articoli acquistati da un venditore terzo sono solitamente a carico del cliente; tuttavia, se restituisci un articolo ai sensi della Garanzia Legale, il venditore dovrà rimborsarti anche le spese di spedizione per la restituzione del bene.

Ti consigliamo di spedire il tuo reso con un metodo di spedizione tracciabile. In caso di mancato rimborso da parte del venditore, potrai inviare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z. Se non utilizzi un metodo di spedizione tracciabile per restituire il tuo articolo e il venditore non ti rimborsa, potremmo non essere in grado di rimborsarti secondo quanto previsto dalla Garanzia dalla A alla Z.

Per tutti i prodotti che possono essere resi e quando è possibile farlo in autonomia con un proprio corriere di fiducia, puoi visitare  Truckpooling.it per avere una visione completa di tutte le possibilità di spedizione sia in Italia che in Europa, con possibilità di comparazione delle tariffe dei vari corrieri, per trovare quella più competitiva.


Se ricevi un articolo difettoso, danneggiato o che non corrisponde alla descrizione fornita dal venditore (ad esempio se hai ricevuto un articolo usato mentre l’articolo era descritto come nuovo), ti preghiamo di contattare il venditore entro 2 mesi dalla scoperta del difetto di conformità per esercitare i tuoi diritti previsti dalla garanzia legale. Ti ricordiamo che la garanzia legale copre i difetti di conformità che si manifestano entro 24 mesi dalla consegna.Nota: Rifiutare una consegna non significa restituire il prodotto con un metodo di spedizione tracciabile, in caso di consegna rifiutata potremmo non essere in grado di provvedere al rimborso ai sensi delle politiche di reso del venditore e della Garanzia dalla A alla Z.

Ti consigliamo di accettare la consegna e poi iniziare la procedura di reso.

Gestisci le tue richieste di reso

Per gestire le tue richieste di reso, visita il Centro resi online e clicca sul pulsante Gestisci la Restituzione. Da qui, puoi:

  • controllare lo stato di una richiesta di reso
  • stampare un’etichetta di reso se il venditore ha approvato la richiesta
  • visualizzare la corrispondenza con il venditore
  • cancellare una richiesta di reso
  • inviare un reclamo secondo la Garanzia dalla A alla Z.

Rimborsi

Se ripensi al tuo acquisto e restituisci l’articolo acquistato entro 30 giorni dalla consegna (o entro 10 giorni nel caso di articoli di Grandi Dimensioni) il venditore ti rimborserà il prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute per ricevere il prodotto).

Se acquisti in qualità di “consumatore” e restituisci il prodotto acquistato entro 10 giorni lavorativi dalla consegna, nell’esercizio del diritto di recesso, il venditore ti rimborserà sia le spese di spedizione sostenute per ricevere il prodotto e il prezzo pagato per il suo acquisto, secondo le seguenti modalità:

  1. Se stai restituendo un articolo che è parte di un ordine che comprende anche altri articoli, il venditore ti rimborserà le spese di spedizione relative all’articolo che hai deciso di restituire.
  2. Se stai restituendo un ordine intero, il venditore ti rimborserà le spese di spedizione relative all’intero ordine.
  3. Il venditore ti rimborserà solo le spese di spedizione standard per articoli consegnati fuori dall’Italia.
  4. Se il venditore organizza il ritiro dell’articolo al tuo domicilio, potrà richiederti il pagamento delle spese del ritiro, e se utilizzi un’etichetta di reso pre-pagata, il venditore detrarrà le spese di spedizione dall’importo totale del tuo rimborso.

I venditori non sono tenuti a rimborsare il costo della carta regalo o i costi di altri servizi. Quando eserciti il diritto di recesso, le spese per la restituzione del prodotto sono a tuo carico.

Se utilizzi un’etichetta pre-pagata per il reso, il venditore detrarrà le spese di spedizione dall’importo totale del tuo rimborso. Sono tuttavia fatti salvi i tuoi diritti ai sensi della Garanzia Legale di conformità.

Quando acquisti da un venditore Marketplace il contratto è concluso tra te e il venditore, Amazon riceve i pagamenti e li trasferisce al venditore. Nei casi in cui il cliente vi abbia diritto, sarà responsabilità del venditore richiedere ad Amazon di effettuare il rimborso.

I rimborsi in genere vengono elaborati entro 1 settimana dalla richiesta del venditore terzo.

Riceverai il rimborso sul metodo di pagamento utilizzato per il tuo acquisto e Amazon invierà un’email di conferma dell’avvenuto rimborso.

 

Per tutti i prodotti che possono essere resi e quando è possibile farlo in autonomia con un proprio corriere di fiducia, puoi visitare  Truckpooling.it per avere una visione completa di tutte le possibilità di spedizione sia in Italia che in Europa, con possibilità di comparazione delle tariffe dei vari corrieri, per trovare quella più competitiva.

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.