Tutto Spedizioni

Quali zone sono più difficili per un corriere? Le località disagiate

Tuttospedizioni 4 Ottobre 2013

I corrieri offrono i loro servizi su tutto il territorio italiano, ma in alcune zone il servizio può avere delle problematiche particolari.
E’ meglio sapere in anticipo quali sono queste zone, soprattutto per non rischiare che un pacco urgente arrivi troppo tardi perchè le tempistiche erano diverse da quelle normali.

Il ritiro o la consegna di un pacco in queste zone può comportare un allungamento dei tempi del trasporto, una maggiorazione della tariffa, o entrambe le cose.

Tra le zone più svantaggiate nell’attività dei corrieri ci sono le isole, sia le maggiori (Sicilia, Sardegna) che le minori (Elba, Eolie, Egladi, Lipari, Lampedusa, Capri, Tremiti eccetera). Alcuni corrieri, come Bartolini, segnalano come zona difficile per le consegne anche le isole della laguna veneziana.

Altre zone difficili sono i comuni di Livigno e Campione D’Italia, che si trovano circondati dal territorio svizzero, molto vicini al confine italiano. Anche per questi comuni mettete in conto tempi più lunghi e probabilmente anche un sovraprezzo (da 10 a 40 euro per Bartolini).

I singoli corrieri poi individuano le cosidetta “zone disagiate“: comuni che il corriere ritiene difficili da raggiungere. Ups dovrebbe essere l’unico corriere che non indica zone disagiate. Se volete scoprire se un certo comune sia una località disagiata dovete controllare manualmente con il corriere che avete scelto: molte delle località sono le stesse, ma ogni corriere ha le sue particolarità e le liste cambiano spesso.
Qui trovate la lista di località disagiate di SDA, la lista di località disagiate di Bartolini e la lista di località disagiate di DHL.
ATTENZIONE: spedire in una localitò disagiata è più costoso. Di solito i corrieri chiedono altri 8 euro, da aggiungere al prezzo della spedizione normale.

Se avete avuto esperienza di altri comuni o altre zone d’Italia che vi hanno creato difficoltà nel ritiro o nella consegna scriveteci nei commenti.
Aggiungeremo volentieri i vostri suggerimenti a questa piccola guida per aiutare tutti i lettori.

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!