Preparare un pacco da spedire: come farlo al meglio!

Ordinare una spedizione con un corriere, specie se si usa un servizio di spedizioni online come il nostro, è un’operazione semplice e che occupa pochi minuti. La parte fondamentale da approfondire è come preparare un pacco da spedire!

I corrieri sono molto precisi sulle loro richieste di come deve essere preparato il pacco che volete spedire. Non segui i loro consigli? Rischi che il pacco arrivi a destinazione danneggiato, o addirittura che il camionista non accetti di prenderlo in consegna.
I corrieri si aspettano di trovare un pacco ben chiuso e sigillato, robusto, dove il contenuto sia stato imballato a sufficienza da resistere a un trattamento anche un pò “rude”.
Farlo è giusto perché è il modo migliore di assicurarsi che le nostre merci arrivino a destinazione in perfette condizioni.

Ecco i consigli fondamentali per preparare un pacco da spedire che possa viaggiare senza problemi!

Procurati una scatola resistente e rigida, che possa resistere agli urti e, almeno in parte, alle intemperie.

Controlla bene che l’imballaggio sia integro e che soprattutto i bordi della scatola non siano danneggiati: sono la parte più delicata.

Attenzione: alcuni corrieri non ritireranno (o restituiranno subito al mittente) un collo imballato senza cartone ma solo col nastro adesivo in quanto verrà considerato non idoneo per il trasporto.

Su un lato della scatola dovrai incollare il documento di trasporto. Assicurati che ci sia almeno un lato libero e che gli altri lati non abbiano incollati fogli, etichette, adesivi e scritte che possano creare confusione: il corriere potrebbe avere necessità di incollare etichette e buste sui lati, quindi assicurati che questi siano liberi. Se ciò che devi spedire ha punti taglienti o sporgenze, coprili con cuscinetti o pannelli ondulati per evitare che possano danneggiare il pacco.

Quando applichi l’adesivo sui lati aperti della scatola metti una striscia lungo la giunzione e almeno due strisce trasversali per rinforzare la tenuta. Più il pacco è pesante, più strisce di adesivo ti serviranno per chiuderlo con sicurezza.


Anche l’IMBOTTITURA ha la sua importanza
Ti consigliamo di mettere sul fondo della scatola almeno 5 cm di imbottitura, soprattutto se la merce che vuoi spedire è fragile o pesante. Avvolgi con cura ogni oggetto che vuoi spedire con l’imbottitura prima di metterlo nella scatola, questo evita che gli spostamenti facciano strisciare o scontrare gli oggetti nella scatola, rischiando di danneggiarli.

Il Pluriball è il materiale più usato e più idoneo per imballare gli oggetti da spedire

ALTRI CONSIGLI

Metti una copia della lettera di vettura anche all’interno del pacco. Se per qualunque motivo la lettera si stacca dal lato esterno, sarà più semplice per il corriere capire cosa fare per risolvere il problema.
Altrimenti il pacco potrebbe andare smarrito o rimanere a lungo in magazzino.

Controlla bene le dimensioni del tuo pacco quando hai finito di imballarlo, e usa quei dati quando ordini la spedizione. Se le misure che inserisci fossero diverse da quelle finali potresti dover pagare dei costi aggiuntivi per l’integrazione alla soglia del peso/volume corretto oltre a un costo supplementare per la gestione amministrativa della pratica di riaddebito (eccedenze).
Per una maggiore sicurezza ti consigliamo di utilizzare una scatole di cartone ondulato, o di legno, possibilmente idrorepellente.

Scopri di più leggendo la sezione dedicata

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattare l’assistenza truckpooling nel sito tramite CHAT o Form di Contatto, disponibile dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00.