Le politiche di reso di Amazon in Italia

 

Questa pagina fornisce informazioni utili riguardo le politiche di reso di Amazon.it; puoi restituire molti articoli in concordanza con le politiche di reso tramite il Centro resi online di Amazon.it.

La politica resi di Amazon ti consente di ripensare al tuo acquisto e di restituire l’articolo acquistato, senza doverne specificare il motivo, fino al termine di 30 (trenta) giorni di calendario (termine ridotto a 10 (dieci) giorni lavorativi in caso di Prodotti di Grandi Dimensioni, prodotti in relazione ai quali la somma delle dimensioni della confezione (lunghezza + altezza + profondità) è maggiore o uguale a 165 cm e il peso (compresa la confezione) è maggiore o uguale a 30kg.) dalla data di avvenuta consegna dei prodotti, salvo che il diritto di recesso sia escluso dalla normativa applicabile. Potrai verificare i casi in cui il recesso è escluso alla pagina Diritto di recesso di Amazon.it.

In caso di esercizio del diritto di recesso in conformità a quanto qui prescritto, avrai diritto di ottenere la restituzione del prezzo pagato per l’acquisto del prodotto che viene restituito (sono escluse le spese di spedizione sostenute per la restituzione che rimane a carico dell’acquirente). Tuttavia, se acquisti in qualità di “consumatore” e decidi di recedere dal contratto di vendita entro dieci giorni lavorativi dalla data di avvenuta consegna dei prodotti, ti verranno restituiti, oltre al prezzo pagato per l’acquisto del prodotto, anche le spese di spedizione da te sostenute per ricevere detto prodotto.

Per gli articoli consegnati al di fuori del territorio italiano, ti verrà rimborsata una somma equivalente alle sole spese di consegna standard ed è quindi esclusa la restituzione della differenza di spesa per una consegna non-standard. Clicca quiper conoscere le spese di spedizione standard al di fuori dell’Italia.

In nessun caso verranno rimborsate le spese per la restituzione dell’articolo ad Amazon. Gli articoli devono essere restituiti in condizioni di sostanziale integrità; per maggiori informazioni consulta la tabella pubblicata di seguito.

Per tutti i prodotti che possono essere resi e quando è possibile farlo in autonomia con un proprio corriere di fiducia, puoi visitare  Truckpooling.it per avere una visione completa di tutte le possibilità di spedizione sia in Italia che in Europa, con possibilità di comparazione delle tariffe dei vari corrieri, per trovare quella più competitiva.

Per esercitare il diritto di recesso dovrai (i) informarci via e-mail e, contestualmente, restituire il prodotto seguendo le istruzioni che troverai alla pagina del Centro resi online; oppure (ii) restituire direttamente il prodotto seguendo le istruzioni che troverai alla pagina del Centro resi online. Il tutto deve avvenire nei termini sopra indicati.

Nota: Se intendi restituire un articolo dotato di capacità di memorizzazione di dati (come ad esempio molti articoli della categoria “Elettronica”), ricorda di fare sempre una copia dei tuoi dati presenti nel dispositivo e di cancellarli prima di procedere alla restituzione. In ogni caso, restituendo l’articolo autorizzi Amazon.it ad effettuare, anche tramite fornitori esterni, la completa cancellazione dei dati presenti sul dispositivo.
Categoria Tempistiche per l’esercizio del diritto di recesso Condizioni
Libri in formato cartaceo 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, il prodotto deve essere privo di sottolineature, appunti o altri segni sulle pagine).
Prodotti audiovisivi (compilation musicali, film), Software e Videogames su CD, DVD o altri supporti 30 giorni di calendario dalla consegna Confezioni integre, non aperte e con i sigilli inalterati. I contrassegni SIAE non devono essere rimossi dalla confezione.
Prodotti per l’infanzia (succhietti, biberon, contenitori per alimenti), Prodotti per l’igiene personale e Biancheria intima 30 giorni di calendario dalla consegna Confezioni integre, sigilli igienici di protezione integri.
Elettronica e Computer 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti devono essere funzionanti, puliti, privi di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale). Prima di restituire un’apparecchiatura elettronica, assicurati di rimuovere tutti i dati personali per proteggere la tua privacy.
Accessori e prodotti per la casa e il giardinaggio inclusi tutti i prodotti della categoria “Fai da te” 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti devono essere funzionanti, puliti, privi di graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).
Orologi 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare segni di usura o deterioramento sul vetro, sul quadrante, sulla cassa o sul cinturino).
Scarpe e borse 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (prova le scarpe che hai acquistato dentro casa, se possibile su un tappeto. In questo modo le scarpe rimarranno pulite e non rischieranno di essere rovinate). Per maggiori informazioni consulta la pagina di aiuto dedicata ai Resi di scarpe e borse.
Prodotti per lo Sport e il Tempo libero 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità. Indossa gli indumenti per verificare che la taglia sia corretta, prima di rimuovere i cartellini e le etichette. Restituisci gli articoli unitamente alle relative etichette e all’interno delle confezioni originali.
Giocattoli 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare segni di usura, graffi o ammaccature, devono essere puliti e funzionanti. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).
Articoli che contengono sostanze pericolose 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità. Assicurati che tutti i contenitori con liquidi, aerosol o altre sostanze soggette a fuoriuscite siano accuratamente chiusi e non abbiano delle perdite. Per maggiori informazioni sulla restituzione di questi prodotti consulta la pagina di aiuto Articoli che contengono sostanze pericolose.
Prodotti ricondizionati 30 giorni di calendario dalla consegna Sostanziale integrità (ad esempio, i prodotti non devono presentare graffi, danni, ammaccature o abrasioni. I prodotti devono essere restituiti unitamente agli accessori, ai componenti e ai materiali illustrativi contenuti nella confezione originale).

Politiche di Reso per articoli Marketplace

I venditori terzi Marketplace offrono politiche di reso conformi a quelle di Amazon. Per maggiori informazioni consulta la politica di reso applicata dal venditore dal Centro resi online di Amazon.it dalla pagina del venditore.

Le spese di spedizione per la restituzione di articoli acquistati da un venditore terzo sono solitamente a carico del cliente. Tuttavia, se restituisci un articolo ai sensi della Garanzia Legale, il venditore dovrà rimborsarti anche le spese di spedizione per la restituzione del bene.

Per tutti i prodotti che possono essere resi e quando è possibile farlo in autonomia con un proprio corriere di fiducia, puoi visitare  Truckpooling.it per avere una visione completa di tutte le possibilità di spedizione sia in Italia che in Europa, con possibilità di comparazione delle tariffe dei vari corrieri, per trovare quella più competitiva.

Nota: Per assicurarti che il reso vada a buon fine, ti consigliamo di utilizzare un metodo di spedizione tracciabile per restituire articoli di valore superiore a EUR 75.00. Se non utilizzi un metodo di spedizione tracciabile e non riceviamo il reso, o se rifiuti la consegna del pacco, potremmo non essere in grado di accettare un reclamo ai sensi della Garanzia dalla A alla Z in caso di mancato rimborso da parte del venditore.

Amazon Kindle e contenuti digitali

Per informazioni riguardo le politiche di reso specifiche per Kindle o per articoli digitali, visita la nostra pagina di aiuto Le politiche di Reso Kindle.

Resi Autorip

Quando acquisti un album per cui è disponibile AutoRip, la versione MP3 dell’album viene aggiunta senza costi aggiuntivi alla tua libreria di Amazon Cloud Player e sarà disponibile sul tuo computer PC, Mac o altro dispositivo collegato.

Se annulli l’ordine o restituisci un album AutoRip dopo aver effettuato il download di una qualsiasi delle tracce dell’album in versione MP3 dalla tua libreria Cloud Player (compresi i download effettuati con la funzione di download automatico da te attivata), ciò comporterà l’acquisto della versione MP3 dell’intero album dall’MP3 Store di Amazon. Il corrispondente importo dovuto per la versione MP3 dell’album sarà addebitato sulla tua carta di credito (o altro metodo di pagamento) al momento della cancellazione dell’ordine o della restituzione dell’articolo (il prezzo così addebitato non è rimborsabile e potrebbe essere superiore a quello della versione fisica dell’album che hai restituito o di cui hai cancellato l’ordine).

Se cancelli il tuo ordine o restituisci l’album e non effettui il download di alcuna traccia dell’album in versione MP3 dalla tua libreria Cloud Player, le tracce saranno eliminate da tale libreria e nessun costo ti sarà addebitato. Per maggiori informazioni, consulta la nostra pagina d’aiuto Amazon Autorip: Condizioni Generali d’Uso.

 

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.