FAQ Truckpooling: le risposte a tutte le tue domande sulle spedizioni – aggiornata al 29 gen 2014

1. GENERALI

Posso spedire solo scatole?
No, puoi spedire anche oggetti di piccoli dimensioni (buste) o di grandi dimensioni (pallet); Ti basta rispettare i limiti di dimensione e di peso per ogni categoria.
Se hai esigenze ancora più particolari, con una spedizione che non rientra nelle opzioni del servizio Spedisci Subito, puoi utilizzare il servizio Spedizioni Speciali per richiedere un preventivo.

Posso spedire dall’estero verso l’Italia?

Sì, Truckpooling ha definito accordi con corrieri in modo da offrire il servizio import verso l’Italia dalla Comunità Europea. Ti basta utilizzare il box di ricerca che trovi nella home page per avere una lista dei paesi aderenti; inserendo i dati relativi alle località e alle dimensioni della spedizione, riceverai subito le quotazioni.

Se hai delle esigenze più particolari puoi utilizzare la funzione “Spedizioni speciali”, per avere un preventivo per spedire merci di qualunque tipo ovunque tu voglia.

Posso spedire dall’Italia all’estero?
Sì, Truckpooling ha definito accordi con corrieri specializzati nelle consegne in tutti i Paesi della Comunità Europea. Ti basta utilizzare il box di ricerca che trovi nella home page per avere una lista dei paesi aderenti; inserendo i dati relativi alle località e alle dimensioni della spedizione, riceverai subito le quotazioni.
Se hai delle esigenze più particolari puoi utilizzare la funzione “Spedizioni speciali”, per avere un preventivo per spedire merci di qualunque tipo ovunque tu voglia.

Devo registrarmi con voi per fare una spedizione?
Si, nel caso di spedizione tramite corriere la registrazione è obbligatoria per poter gestire le pratiche della spedizione. I dati che Ti chiediamo sono tutti indispensabili, e sono quelli che ci chiedono i corrieri per poter compilare il contratto tra loro e chi deve spedire.

La registrazione non porta a vincoli ed è gratuita.

Sono un privato / un’azienda: posso effettuare una spedizione?
Sì, naturalmente si accettano ordini sia da parte di privati che di aziende. Ci sono trasportatori che operano solo con aziende, e nel caso di richieste da parte di privati, saranno automaticamente esclusi dalle proposte che riceverai.

Con quali metodi posso pagare?
Attualmente accettiamo i seguenti metodi di pagamento: Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express, Postpay, CartaSì e Paypal, nonché la possibilità di pagare tramite il conto corrente elettronico, ricaricabile anche a mezzo bonifico bancario.  Tale conto corrente elettronico potrai utilizzarlo per velocizzare la procedura di pagamento, rimarrà di Tua proprietà e protetto in sezioni criptate del sito.

Perché ho bisogno di una stampante?
Se decidi di inviare con il servizio Spedisci Subito dovrai stampare le lettere di vettura, da applicare a tutti i pacchi e le buste che deciderai di spedire; per questo è necessario che Tu abbia una stampante.

Il mio articolo deve essere imballato?
Sì. I corrieri ritirano solo pacchi in scatole chiuse e con i contenuti protetti da imballaggio, in modo da poterli maneggiare facilmente.

Come devo imballare il mio pacco?
I corrieri chiedono di preparare i pacchi in maniera accurata, in una scatola chiusa e pronta per il conducente. Il contenuto deve essere protetto con l’imballaggio interno, specialmente gli angoli.
Abbiamo preparato una guida che ti insegna le caratteristiche di un buon pacco: leggi come preparare un pacco per capire le cose da fare e da non fare.



2. UTENTE

   2.1 Spedisci subito
Che corrieri posso utilizzare con Truckpooling?
Abbiamo accordi con moltissimi operatori locali, nazionali e internazionali; la lista dei trasportatori convenzionati tra i quali, a titolo esemplificativo: UPS, SDA, BRT Bartolini, Eurodis, Sogedim, Artoni e TNTpost. Lavoriamo senza sosta per aggiungere altri partner alla nostra iniziative per darti una sempre maggiore possibilità di scegliere il servizio che desideri.

Chi ritira il pacco?
Il tuo pacco (o busta, o altro) verrà ritirato presso il mittente indicato (casa Tua o luogo diverso), direttamente dal vettore che hai scelto. Riceverai comunque per email tutte le informazioni che Ti servono per gestire facilmente la Tua spedizione (oppure trovi tutto i dati della spedizione nella tua area riservata sotto spedizioni).

Chi è responsabile della spedizione?
Una volta effettuato l’ordine, il Tuo rapporto è con il corriere che hai scelto. Truckpooling Ti permette di scegliere tra i diversi operatori sul mercato, ma il rapporto contrattuale sarà tra te e l’operatore scelto.

Come faccio a vedere dove è il mio pacco?
Riceverai per email il numero di tracking con il quale potrai tenere monitorato l’avanzamento della spedizione in tutte le sue fasi. Con il trucking number che riceverai, potrai sempre monitorare l’avanzamento dal sito truckpooling.it e, per alcuni corrieri, potrai farlo anche dal sito del corriere stesso.

Perché alcuni corrieri non appaiono nelle mie ricerche?
Ogni corriere ha particolari specifiche che riguardano destinazioni, dimensioni, tipi di servizio. La ricerca di Truckpooling individua solo i servizi e i corrieri che corrispondono alle Tue esigenze e che possono effettuare il servizio che di cui hai bisogno, per cui alcuni corrieri presenti nel sito potrebbero non apparire in alcuni risultati.

Quando può essere effettuato il ritiro?
Il sistema propone automaticamente la prima giornata utile per il ritiro, in funzione dell’orario in cui fai la prenotazione. Tale orario varia per ogni singolo corriere, ma come orientamento generale puoi considerare che per ordini immessi in Truckpooling.it entro le 24.00, il ritiro avverrà nella giornata successiva (es: se facciamo l’ordine su Truckpooling alle 23.00 del 25/01/2014 la presa sarà effettuata nella giornata del 26/01/2014), ovviamente il cliente se desidera il ritiro in un’altra data può tranquillamente indicarlo al momento dell’inserimento dei dati del mittente.

Solo con BRT se si prenota la spedizione entro le 11.00 il ritiro avviene in giornata.

   2.2 Spedizioni speciali
A chi viene comunicata la mia richiesta?
La Tua richiesta di preventivo sarà trasmessa a un numero ristretto di società selezionate, che collaborano con Truckpooling occupandosi di spedizioni particolari. Abbiamo verificato attentamente l’affidabilità dei nostri partner prima di iniziare la collaborazione, e chiediamo sempre agli utenti che utilizzano il servizio di lasciare le loro recensioni per aiutarci a mantenere alta la qualità

Chi si occupa della mia spedizione?
Se confermi il preventivo che Ti abbiamo mandato, Ti metteremo in contatto con il trasportatore che si occuperà materialmente della spedizione.

Quali garanzie ho per il mio carico?
Controlliamo con molta attenzione tutti i partner che collaborano con Truckpoooling.it.
Nel caso di un trasporto speciale stipulerai comunque un regolare contratto con il trasportatore, e sarai garantito secondo la normativa vigente.


 

3. VARIE

Offrite sconti?
Sì, solitamente abbiamo sempre qualche promozione attiva. Potrebbe riguardare i nuovi clienti, o i clienti più affezionati, o tutti i clienti registrati. Se Ti sei iscritto al sito Truckpooling.it riceverai le nostre newsletter con gli sconti in corso e potrai utilizzarle per le Tue spedizioni.

Ho fatto un errore nella prenotazione on-line, come faccio a correggerlo?
Se Ti accorgi di un errore nell’acquisto di una spedizione con il servizio Spedisci Subito, mandaci una mail a supporto@truckpooling.it con oggetto “richiesta modifica ordine” e il riferimento del numero ordine che hai ricevuto nella nostra email di conferma. Ti risponderemo il prima possibile per comunicarti se possiamo fare la modifica o se sarà necessario fare un nuovo ordine.

Non ricordo più in mio nome utente / la mia password. Cosa devo fare?
Se non ricordi più i tuoi dati di accesso basta che Tu vada in homepage e prema il tasto “Login”. In fondo alla box vedrai un link che dice “Hai dimenticato la password?” Segui il link, inserisci il Tuo indirizzo email e Ti invieremo una nuova password da utilizzare

Come posso avviare un reclamo?
Se vuoi presentare un reclamo è sufficiente scrivere una email con tutte le informazioni rilevanti a supporto@truckpooling.it mettendo come oggetto della mail “reclamo” e il riferimento del numero ordine che hai ricevuto nella nostra email di conferma. Cerca di spiegare in modo semplice dove hai riscontrato problemi, e noi cercheremo di intervenire velocemente per aiutarti.

Quando posso chiamare il servizio di assistenza clienti?
Le nostre linee sono aperte per qualsiasi necessità dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00.

I nostri riferimenti sono i seguenti:

Email per informazioni generali e prevendita: info@truckpooling.it
Email per attività post vendita: supporto@truckpooling.it
Email per iniziative di marketing e commerciali: marketing@truckpooling.it
Telefono: +39 0438 260888
Fax: +39 0438 269434
Cellulare: +39 335 8705056
Skype: truckpooling

Contattaci nel modo a Te più comodo, ci adopereremo per risponderTi nel più breve tempo possibile.

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.