Come vendere e spedire con la logistica FBA di Amazon

 

 

 

 

 

La logistica di Amazon può aiutare a far crescere le vendite online, sia a livello nazionale che a livello internazionale, grazie alle forti competenze di Amazon, all’eccellente ed affidabile assistenza clienti in tutte le lingue locali e alle opzioni che offre a tutti i suoi clienti per consegna rapida e gratuita. Per usufruire del servizio di spedizioni di Amazon, è sufficente inviare i prodotti al centro logistico Amazon, dove loro si occuperanno di stoccarli, imballarli e spedirli in tutta l’Unione Europea.

Uno dei grandi vantaggi di questa opzione è che gli ordini effettuati su Amazon.it e gestiti dalla logistica Amazon, definita FBA, possono usufruire dell’opzione Prime, della spedizione gratuita e di altre opzioni di consegna rapida che permettono di raggiungere i clienti Amazon più affezionati. Il servizio di Logistica di Amazon è completamente integrato nella gestione dell’account Amazon Seller Central e si basa su un modello di “pagamento a consumo”  che permette di avere costi solo e se si generano delle vendite.

 

Nel dettaglio Vi spiego come funziona:

  • Ovviamente è indispensabile avere già un account Amazon attivo, con dei prodotti in vendita ed essere i linea con gli standard di performance richiesti da Amazon
  • Secondo elemento essenziale è avere la disponibilità fisica dei prodotti da poter stoccare nella logistica Amazon
  • A questo punto è consigliabile fare una selezione dei prodotti (scegliendo quelli che vendono di più e poi Vi spiego perchè) e destinarli appunto alla logistica Amazon. Nello scegliere i prodotti vanno fatte considerazione particolari sui prodotti voluminosi.
  • Quando avete le idee chiare sul numero di prodotti che volete mettere in FBA (logistica Amazon), contattate tramite Amazon Seller Central la sede Amazon che Vi creerà un contatto con un addetto (che opera dalla loro sede di Milano) e che Vi seguirà passo passo nel processo di inserimento dei prodotti nel processo FBA
  • Un consiglio: i prodotti in logistica Amazon è meglio duplicarli rispetto alle Vs normali inserzioni, ciò avviene semplicemente aggiungendo nella parte anteriore del cordice articolo, l’estensione FBA-. Il vantaggio di questa scelta è evidente in quanto, se Voi finite il prodotto in logistica Amazon e non siete veloci nel rifornirlo, comunque lo stesso prodotto lo mantente in vendita con l’inserzione normale.
  • Una volta caricati i prodotti, questi verranno venduti e Voi avrete dei report a disposizione per misurare vendite/stock e fare i riassortimenti

 

Quanto costa il servizio FBA di logistica Amazon:

Non sono previste quote di abbonamento mensili ma viene tutto tariffato in base all’utilizzo del servizio. In qualsiasi momento è possibile inviare e/o ritirare parte o tutto l’inventario prodotti disponibili. Eistono sostanzialmente due tariffe: la prima è quella per il servizio di movimentazione/spedizione degli oggetti e la seconda è la tariffa di stoccaggio relativa allo spazio occupato nel Centro Logistico Amazon, vediamo nel dettaglio cosa comprendono:

La tariffa di movimentazione e spedizione comprende:

  1. Spese di evasione, ritiro e imballaggio degli ordini, inclusi i materiali di imballaggio e le spese di spedizione
  2. Servizio di assistenza clienti sulla spedizione e servizio di gestione dei resi Amazon
  3. Condizioni di rimborso Amazon per articoli smarriti o danneggiati
  4. Opzioni di esportazione per la consegna dei prodotti in tutta l’Unione Europea (prodotti non multimedia) e a livello mondiale (prodotti multimedia)
  5. Tutte le tariffe sono iva esclusa
  6. Tariffe per spedizioni Italia (per le spedizioni estero faremo approfondimenti successivi)
  • Prodotti non multimedia – Busta piccola ( 30 x 20 x 2,5 cm ) fino a 250 gr: costo 2,95 €
  • Prodotti non multimedia – Busta piccola ( 30 x 20 x 2,5 cm ) fino a 1.000 gr: costo 3,40 €
  • Prodotti non multimedia – Busta standard ( 30 x 20 x 5 cm ) fino a 2.000 gr: costo 3,85 €
  • Prodotti non multimedia – Busta grande ( 30 x 25 x 10 cm ) fino a 3.000 gr: costo 4,20 €
  • Prodotti non multimedia – Scatola standard ( 45 x 34 x 26 cm ) fino a 3.000 gr: costo 4,85 € + 0,25 € per ogni kg eccedente ai 3.0 kg
  • Prodotti multimedia – Busta piccola ( 30 x 20 x 2,5 cm ) fino a 250 gr: costo 2,75 €
  • Prodotti multimedia – Busta piccola ( 30 x 20 x 2,5 cm ) fino a 1.000 gr: costo 3,05 €
  • Prodotti multimedia – Busta standard ( 30 x 20 x 5 cm ) fino a 2.000 gr: costo 3,55 €
  • Prodotti multimedia – Busta grande ( 30 x 25 x 10 cm ) fino a 3.000 gr: costo 4,05 €
  • Prodotti multimedia – Scatola standard ( 45 x 34 x 26 cm ) fino a 3.000 gr: costo 4,90 € + 0,25 € per ogni kg eccedente ai 3.0 kg

A seguire analizzeremo le tariffe per i prodotti di grande dimensione,  per le spedizioni estere ed anche una serie di agevolazioni economiche per chi decide di cominciare con il programma logistico di Amazon.

 La tariffa di stoccaggio è pari a 0,02 € al mese per decimetro cubo, in base al volume occupato dai prodotti presenti al Centro Logistico Amazon. Si paga solo lo spazio effettivamente utilizzato in base al tempo di permanenza del prodotto a magazzino, con una conseguente riduzione delle tariffe applicate, man mano che lo stock si riduce.

Importante: in fase di decisione dei prodotti da inviare alla logistica, Amazon può fornirVi una stima dei costi spedizione per singolo prodotto, dato che poi Vi invierà in modo preciso quando avranno ricevuto a magazzino il prodotto e lo avranno pesato e misurato. Nella politica pricing potete concordare con Amazon di aggiungere i costi sopra citati al prezzo di vendita del prodotto in modo tale che la Vs marginalità risulti invariata e non influenzata dai costi di logistica e spedizione.

 

Quali sono i principali vantaggi della Logistica Amazon:

  • Può offrirVi un vantaggio competitivo, rendendo visibili i prodotti più visibili a milioni di clienti Amazon Prime
  • Vi consente di ottenre lo stato di venditore in evidenza, aumentando la Vs possibilità di conquistare Buy Box e di incrementare le vendite
  • Cresce insieme a Voi e Vi permette di risparmiare tempo prezioso da poter dedicare alle Vs attività
  • Vi aiuta ad espanderVi a livello internazionale, dandoVi la possibilità di raggiungere decine di milioni di potenziali nuovi clienti su altri marketplace di Amazon, da un unico magazzino locale
  • Può contribuire ad aumentare i Vs margini grazie alla possibilità di usufruire dei vantaggiosi costi di trasporto di Amazon
  • Vi offre suggerimenti e consigli preziosi per la Vs attività online, che potranno esserVi utili per prendere decisioni efficaci in temrini di inventario e approvvigionamento

 

Seguiranno ulteriori approfondimenti su queto importante tema.

 

 

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.