Tracking SDA: come tracciare il tuo pacco da sito o da cellulare

SDA è uno dei corrieri più conosciuti e ricercati in Italia. Avete spedito con loro e volete capire come monitorare il vostro pacco? Vediamo tre semplici modi per monitorare il tracking SDA e vedere lo stato della spedizione.
Il tracking è un codice unico che viene associato ad ogni pacco e ad ogni spedizione, attraverso il quale il pacco viene identificato e registrato dai sistemi del corriere in ogni passaggio: dal ritiro alla consegna a destinazione.

In questo modo, in caso di problemi, è possibile capire esattamente a quale punto del percorso il pacco è arrivato. Di solito il pacco una volta ritirato all’indirizzo del mittente passa per la filiale responsabile alla partenza, va all’hub di smistamento (ad esempio a Milano o a Bologna), raggiunge la filiale più vicina al punto d’arrivo e infine all’indirizzo del destinatario.
In ogni passaggio viene registrato e il suo stato viene aggiornato sul sistema informatico del corriere. Informazioni che sono anche a vostra disposizione.

Qual è il tracking SDA e dove trovarlo

Per sapere in ogni momento dove è il tuo pacco SDA vi serve innanzitutto il codice di tracciamento che vi ha dato il corriere, o il servizio online a cui vi siete affidati, il tracking SDA, appunto. Questo codice è una combinazione di numeri e lettere unico per ogni pacco, e serve al corriere per interrogare il sistema e recuperare le informazioni relative alla vostra spedizione.

codice tracking SDA nella lettera di vettura

Il numero può essere di 7, 9 o 13 cifre, e lo potete trovare sulla lettera di vettura che dovete applicare al pacco da spedire.

 

Tracking SDA direttamente sul sito del corriere

Con il numero di tracking potete andare alla pagina di ricerca spedizione SDA

tracciabilità SDA inserimento

Inserite il numero nel riquadro centrale, cliccate il pulsante “Vai” e verrà visualizzata l’ultima posizione aggiornata del pacco, con una barra verde che indica lo stadio di avanzamento della spedizione, come in questa schermata

tracking pacco SDA

Se poi volete andare ancor più sul dettaglio e vedere tutti i passaggi intermedi del tracciamento SDA basta cliccare sull’apposito pulsante sotto alla barra verde e visualizzerete il tracking completo del corriere come nella schermata che vi mostriamo

SDA tracking completo

Tracciare il pacco SDA tramite App mobile

SDA offre anche la possibilità di monitorare il tracking via applicazione gratuita SDAMobile, disponibile sia nell’iTunes sia per Android.

In alternativa si può utilizzare una app multicorriere come quelle che vi abbiamo recensito in fondo a quest’articolo sulle applicazioni più conosciute per tracciare pacchi con tutti i corrieri.

Tracciare un pacco SDA su Truckpooling

Se per la vostra spedizione avete utilizzato Truckpooling, il nostro servizio di confronto dei corrieri online, potete anche utilizzare il codice ordine ricevuto via mail direttamente sulla home page Il pacco rimane comunque tracciabile col metodo classico, inserendo il codice tracking SDA della lettera di vettura direttamente sul sito del corriere.

ricerca spedizione SDA su truckpooling

Speriamo che questa piccola guida vi sia di aiuto per tracciare il vostro pacco. Se avete altre informazioni, aggiornamenti o consigli che possano aiutare gli altri utenti alla ricerca di risposte scriveteci nei commenti!

Carlo

E' impegnato notte e giorno a far crescere i siti con cui collabora. Esperto di informatica ed e-commerce, in particolare la gestione di logistica e spedizioni.