Come spedire bottiglie di vino con un corriere

 

In molti ci chiedono come fare a spedire bottiglie di vino tramite un corriere.

Purtroppo normalmente le bottiglie rientrano in due categorie che i corrieri non accettano di trattare: alcolici e contenitori in vetro. Confrontando le condizioni di trasporto di SDA, Bartolini, DHL, UPS possiamo trovare il vino e il vetro tra gli oggetti vietati.

L’unico corriere che ci ha detto con una certa sicurezza di spedire anche le bottiglie è Bartolini, ma in caso di danni non riscarcisce il danno anche in caso di assicurazione del pacco quindi valutate con attenzione il rischio di spedire degli oggetti così delicati senza garanzie.
Consultando commerciali e operatori di altri corrieri si ricevono risposte contrastanti, alcuni dicono che in qualche modo il pacco parte lo stesso, altri dicono semplicemente che non rientra nelle merci che si possono spedire. Questo succede anche sentendo diversi operatori del call center in diversi momenti della giornata. Vi consigliamo di non rischiare un invio specialmente se si tratta di vini di un certo valore.

Molti corrieri offrono un servizio di spedizione specifico per bottiglie tramite degli imballi speciali. Questi imballi vanno chiesti in anticipo al corriere, che li consegna all’utente e solo in seguito è possibile fare la spedizione.

Qui trovate informazioni su come spedire bottiglie con SDA, qui per spedire bottiglie con Bartolini, qui per TNT e qui per UPS.
In tutti i casi si consiglia di fare riferimento ai propri commerciali quindi è un servizio dedicato a chi ha già un contratto con il corriere.
Il vantaggio di utilizzare questi speciali imballaggi è che in questo caso i corrieri danno migliori garanzie sull’arrivo del pacco. Bartolini dovrebbe assicurare al 100% la consegna del pacco integro.

Come ci hanno fatto notare in un commento molti dei corrieri che gestiscono la spedizione di bottiglie utilizzano i prodotti di Ewine Secure Pack, specializzata nella vendita di scatole e imballaggi per il trasporto di vino e olio. Abbiamo letto diversi commenti positivi sui loro prodotti, che sembrano davvero sicuri.

Se ci legge qualche gestore di cantine o di negozi online di vini forse può darci qualche informazione in più.
Se volete contribuire con le vostre esperienze nello spedire bottiglie di vino scriveteci nei commenti e amplieremo l’articolo con i vostri contributi. Se collaboriamo possiamo aiutare tutti a gestire più facilemente le loro spedizioni.

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.