Come posso imballare il mio oggetto venduto su eBay e spedirlo in modo che arrivi in perfetto condizioni?

Riprendiamo un argomento trattato tempo fa in relazione ai criteri di imballo delle merci vendute su eBay. Va considerata l’importanza di questo argomento, sopratutto in relazione al fatto ce l’arrivo di un oggetto danneggiato è considerata responsabilità del venditore, che si deve, di conseguenza, far carico dei relativi costi per il rientro, sostituzione o accredito dell’oggeto.

Ecco alcune cose da ricordare quando prepari l’imballaggio per gli oggetti da spedire con eBay.

  • Scegli una scatola leggermente più grande dell’oggetto che devi inviare, in modo da poterlo imbottire con il materiale da imballaggio su tutti i lati.

  • Come materiale di imballaggio utilizza fogli di plastica a bolle d’aria, noccioline di polistirolo espanso, schiuma o carta in modo che l’oggetto rimanga in posizione.

  • Utilizza nastro per imballaggio trasparente o marrone rinforzato o nastro adesivo di carta. La larghezza del nastro deve essere almeno di cinque centimetri. Non utilizzare nastro per mascherature, nastro in cellofan, cordini, spago o cordicelle. Chiudi con il nastro l’apertura della scatola e rinforza tutte le chiusure.

  • Applica l’etichetta del destinatario e indica l’indirizzo per la restituzione al mittente. Se riutilizzi una scatola, copri le vecchie etichette o copri le informazioni relative all’indirizzo precedente con un pennarello nero.

Oggetti di forma irregolare

  • Metalli: applica saldamente con del nastro adesivo l’etichetta per l’indirizzo sull’oggetto da spedire. Non usare “etichette volanti”. Copri i bordi affilati o sporgenti con pezzi di cartone ondulato fissato con nastro adesivo.

  • Stoffe e carta da parati: le merci arrotolate viaggiano in condizioni migliori se spedite in scatole di cartone ondulato. Se il rotolo di stoffa viene spedito in un sacchetto, verifica che questo sia avvolto saldamente al rotolo e fissato con nastro adesivo per evitare il rischio di strappi. Inserisci una copia delle etichette all’interno o tra gli strati superiori del materiale.

  • Pneumatici: applica un’ampia striscia di nastro autoadesivo attraverso il centro e il corpo del pneumatico, in modo che il nastro sia incollato su se stesso. Applica l’etichetta dell’indirizzo al nastro nel punto in cui questo copre il battistrada e coprila con nastro adesivo trasparente.

Nota: questi suggerimenti hanno carattere generale. eBay declina qualsiasi responsabilità per eventuali danni subiti dagli oggetti durante il trasporto.

 

spedire quasi gratis, comparazione corrieri onlineVisita Truckpooling.it per avere una visione completa di tutte le possibilità di spedizione sia in Italia che in Europa, con possibilità di comparazione delle tariffe dei vari corrieri, per trovare quella più competitiva.

Gianluca

L'esperienza commerciale prima, gestionale e direzionale poi, unite a una passione per internet e il web, mi hanno portato a una forta specializzazione nell'ecommerce. Dal 2012 ho acquisito importanti competenze sulle spedizioni online di merci.