Spedizione pacco con assicurazione

Mai sottovalutare l’importanza di una spedizione pacco con assicurazione, a maggior ragione se la merce che si spedisce è di valore. 

Se spedite qualcosa di valore modesto potete ovviamente evitare di pagare il costo aggiuntivo dell’assicurazione. Ma se gli oggetti spediti hanno valore, sia economico che sentimentale, spedirli senza assicurazione è sempre un rischio calcolato.

Se un pacco viene spedito senza assicurazione, avete ben poche strade per avere soddisfazione, potete ottenere il rimborso del costo della spedizione, ma se il valore della merce era rilevante rimarrete a bocca asciutta.

Guardiamo la legge: secondo il Comma 2 dell’art. 1696 del Codice Civile come modificato dall’art. 10 del decreto legislativo del 21.11.2005 n. 286

“Il risarcimento dovuto dal vettore non può essere superiore a un euro per ogni chilogrammo di peso lordo della merce perduta o avariata”

1 euro per ogni chilogrammo non è certo molto.

Un esempio pratico: se spedite un portatile da 1.000 euro, e per vostra sfortuna arriva danneggiato, potreste aver diritto a 2 euro di risarcimento….
L’assicurazione è un piccolo sovrapprezzo da pagare per essere pronti al peggio. Un oggetto costoso e delicato ha sempre il rischio di arrivare danneggiato: è meglio spendere qualche euro in più o rischiare di perdere centinaia o migliaia di eur

I diversi corrieri o servizi online offrono sempre un servizio di assicurazione spedizione opzionale. Ogni situazione può avere delle particolarità, a seconda del tipo di accordo che il corriere o l’operatore ha con la compagnia assicurativa. Con Truckpooling.it offriamo un’assicurazione progressiva da 0 a 2.500 euro, mentre per valori superiori è meglio contattarci direttamente e chiederemo una quotazione personalizzata.

Qualche consiglio per essere più sicuri che l’assicurazione proceda con il risarcimento:

  • Controllare bene le condizioni di utilizzo del corriere, soprattutto cosa si può o non si può spedire. Se spedite qualcosa di non consentito l’assicurazione può NON risarcire
  • Quando vi consegnano un pacco è meglio “accettare con riserva“: questa opzione indica che vi riservate di controllare il contenuto. Se non lo fate in alcuni casi l’assicurazione non interviene: senza la riserva è come se dichiaraste che la spedizione era senza danni al momento dell’arrivo
  • Indipendentemente dal valore assicurato, la compagnia di assicurazione chiederà prova del valore effettivo della merce spedita (fatture, scontrini, foto, o altro mezzo)

IN CONCLUSIONE…

Se spedite un oggetto di valore assicuratelo, è una piccola spesa ma vi ripara da spiacevoli e costose sorprese che possono (purtroppo) sempre accadere.
Se vuoi saperne di più, leggi la sezione dedicata.