Tutto Spedizioni

Nuovi standard 2018 spedizioni DHL per scatole, casse e bancali

Laura Scomparin 4 maggio 2018

:

Di recente il corriere DHL ha diramato delle note informative che ricordano ai clienti i requisiti di dimensioni e imballaggio spedizioni DHL e presenta i nuovi standard di accettabilità che andranno in vigore dal 1° giugno 2018 e dal 1° settembre 2018.
L’obiettivo indicato dal corriere stesso è quello di garantire “il miglior Servizio Aereo Espresso Internazionale a livello globale”.

Adeguatezza dell’imballaggio di scatole, casse e bancali

A causa della segnalazione di numerosi pacchi dall’imballaggio inadeguato, che hanno danneggiato oltre alle spedizioni stesse anche le altre in viaggio con loro, DHL ha precisato che proprio dal primo giugno, al momento del ritiro, i loro corrieri valuteranno l’adeguatezza dell’imballaggio perchè la spedizione possa essere immessa nel circuito.

Tra le indicazioni principali fornite dal corriere, (consultabili in pdf a questo link) quella di scegliere l’imballaggio giusto a seconda del peso della spedizione.

DHL - come spedire scatole casse e bancali

Fino ai 30kg indicativamente è possibile imballarla in cartone, una normale scatola quindi ma facendo attenzione a spedizioni lunghe o strette e rinforzando sempre gli angoli e le chiusure, soprattutto su confezioni strutturalmente deboli. Da ricordare anche di riempire gli spazi vuoti e proteggere la merce all’interno con imballaggio adeguato (DHL consiglia 6cm di imbottitura tra lati e merce).
La guida base di imballaggio del corriere DHL è disponibile in inglese a questo link.

Come imballare spedizioni con DHL

Dai 30 ai 50 kg è consigliabile già l’uso di una cassa, anche se viene accettato ancora il cartone se sufficiente a sostenere il peso delle merci.

Oltre i 70 kg è necessario imballare su cassa forcabile o bancale (DHL consiglia quelli standard per evitare costi extra dovuti a dimensioni diverse). Inoltre bisognerà ovviamente pensare a mezzi adeguati per la movimentazione, come muletti o carrelli elevatori.

Spedizioni DHL pesanti e voluminose

La gestione di questa tipologia di pacchi rimane difficoltosa e potenzialmente problematica, anche per il fatto che sono spedizioni che richiedono un intervento manuale e non automatizabile. Ecco perchè per il Servizio aereo internazionale espresso (TDI) DHL annuncia che i colli non potranno superare i 300kg di peso reale (non volumetrico quindi) e i 300 cm di lunghezza. Rimane uguale a prima invece il peso totale delle spedizioni multicollo accettate, quindi 1000 kg.
Massima attenzione quindi a non superare questi requisiti specifici, pena il veder tornare al mittente la spedizione non conforme.

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

on Twitter on Facebook on Google+

Lascia una risposta

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!