Spedire Cibo: le 5 cose da sapere prima di farlo

Quanti di voi si sono lasciati tentare e hanno spedito generi alimentari con normali servizi di corrieri. Migliaia sono i pacchi che ogni giorno vengono spediti con dentro specialità regionali fresche, prelibatezze da banco e magari i piatti forti della mamma o meglio ancora della nonna!

Detto questo, forse non tutti sanno che le condizioni di trasporto dei corrieri vietano di spedire alimenti deperibili. Dobbiamo essere consapevoli di quali sono le regole base e di quello che stiamo scegliendo di fare.

I motivi per spedire cibo in Italia, non ci mancano proprio, e ormai spedire cibo all’Estero non è più dispendioso o raro come un tempo.

Se si vuole spedire alimenti non deperibili e a lunga conservazione, ben imballati e possibilmente non di vetro (o se di vetro, spediti nelle apposite cantinette protettive in polistirolo) possiamo aiutarvi per cercare almeno di limitare i danni con qualche piccola nota di servizio.

1)     Non si possono spedire generi alimentari deperibili con i classici servizi dei corrieri (giusto per sottolinearlo nuovamente)

2)     Se si vuole scavalcare la regola numero uno, bisogna scegliere servizi di spedizione rapidi e bisogna cercare di non esagerare; nel senso, non spedire gelati in pieno agosto, o alimenti freschi nei mesi più caldi.

3)     Imballare bene il tutto, non finiremo mai di ripeterlo. I pacchi passano da centri di smistamento con nastri trasportatori, vengono caricati e scaricati su diversi mezzi, vengono sovrapposti nei magazzini… le indicazioni come ‘fragile’ o ‘maneggiare con cura’ non saranno mai abbastanza.

4)     Se succede qualcosa non verrai rimborsato. Bisogna tenere bene a mente questa cosa prima di richiedere il rimborso della mozzarella di bufala rimasta in giacenza una settimana per qualsiasi contrattempo nella consegna.

5)     Se vuoi mantenere la qualità del prodotto e vuoi che arrivi bello e buono come alla partenza, scegli un servizio apposito di trasporto a temperatura controllata.

Poche e semplici regole per spedire senza problemi!
Per altri dubbi o domande, non esitate a contattarci via chat nel sito o via form di contatto, un operatore vi risponderà a qualsiasi quesito.
Orari assistenza: dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 17:00 e la trovi Cliccando QUI