Tutto Spedizioni

Peso reale VS peso volumetrico/tassabile. Come calcolarli

Laura Scomparin 14 novembre 2017

:

Per le aziende che hanno bisogno di fare un contratto con un corriere prendere confidenza con il calcolo del peso volumetrico di un pacco da spedire è uno dei primi passi da affrontare.

Chi si approccia al mondo delle spedizioni spesso si chiede cos’è il volumetrico, perchè va calcolato e perchè è così importante.
Cercherò di spiegare qui nel modo più semplice e chiaro possibile come si calcola il peso volumetrico di un pacco e perchè è importante farlo.

Confrontandoci quotidianamente con piccole aziende che si affacciano all’online la domanda è ricorrente e fare un passo indietro per capire cos’è il peso volumetrico di un pacco è necessario prima di affrontare davvero l’argomento logistica, magazzino e spedizione.

Partiamo da un semplice dato di fatto: quando devo spedire un pacco questo avrà contemporaneamente un peso reale e un peso volumetrico.

calcolo del peso volumetrico di una spedizione

Confronto del peso reale col peso volumetrico

Il peso reale è quello che calcolo molto semplicemente appoggiando il pacco su una bilancia.
Un esempio: se l’oggetto che voglio spedire è uno zaino portacomputer. Il mio zaino, imbustato perchè non si bagni e imballato in una semplice scatola di cartone ben chiusa con scotch su lati e angoli, pesa 800 grammi. 800 grammi sarà il suo peso reale.

Ma il mio zaino ha anche un peso volumetrico, che è detta molto in sunto il suo “ingombro”. Come si calcola allora il peso volumetrico? Mi servirà misurare ogni lato della scatola.

formula per calcolare il peso volumetrico di una spedizione

Il peso volumetrico sarà uguale a: lato x lato x lato / coefficente volumetrico (o divisore volumetrico o anche fattore di conversione). Quindi, ad esempio, 50x35x10 cm diviso 3000.
Il coefficente volumetrico è un dato fisso che viene indicato sul contratto del corriere.
Nel mio esempio: 50x35x10 = 17.500
Diviso 3000 = 5,83 kg di peso volumetrico.

NdA: Il tuo coefficiente volumetrico non è espresso in questo modo? Ci si basa sempre sul valore di un metro cubo, che è uguale a 1.000.000 (100 x 100 x 100 cm = 1.000.000). Per esempio il metro cubo diviso 3000 (il coefficiente volumetrico del mio esempio) darà come risultato: 333,3.
Nel mio contratto il divisore volumetrico o coefficiente volumetrico potrebbe essere espresso così: 1 m³ = 333,3.
Partiamo da questo dato? Faremo: 1.000.000 / 333,3 = 3000 -> Ecco qui il nostro coefficiente

Perchè il coefficente volumetrico e il peso volumetrico sono così importanti?

Perchè il mio corriere può offrirmi un contratto dove pagherò sulla base del peso reale oppure del peso volumetrico: uno dei due cioè sarà per me il vero peso tassabile. O più spesso ancora, lo sarà il maggiore dei due.
I camion, gli aerei e i furgoni solitamente si riempiono volumetricamente prima di raggiungere il peso massimo di trasporto consentito e quindi i corrieri scelgono il volumetrico come peso tassabile nei contratti.

Io, azienda, sapendolo, dovrò valutare se mi conviene l’uno o l’altro peso. Se ad esempio spedisco il mio zaino portacomputer, pagherò la tariffa del corriere per 1 solo kg nel caso ci si basi sul peso reale, ma pagherò la tariffa fissata per un pacco di circa 6 kg nel caso il mio contratto si basi sul peso volumetrico.

Valutanto i costi di spedizione c’è una bella differenza!

Ecco perchè parlando col corriere la prima cosa che devo capire e valutare è proprio se le mie future spedizioni mi converrà pagarle in un modo oppure nell’altro. E poi scegliere l’imballaggio adeguato alle soglie di peso che mi verranno applicare dal corriere.

Come funziona il calcolo del peso su Truckpooling.it?

Come si inserisce una spedizione su truckpooling.itNon devi fare nessun conto, ci pensa Truckpooling. Quando inserisci i dati di peso e dimensioni del collo, il sistema calcola automaticamente anche il peso volumetrico del pacco con ogni servizio dei corrieri convenzionati; poi applica quello corretto richiesto dal servizio specifico per mostrarti direttamente il prezzo finale della tua spedizione. In questo modo per te la scelta è trasparente e comoda.

Nessuna fatica, nessuna sorpresa. Prova senza impegno a inserire i dati della tua spedizione, al resto ci pensa Truckpooling

 spedisci pacco truckpooling

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

on Twitter on Facebook on Google+

Lascia una risposta

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!