Tutto Spedizioni

Contronto tariffe | Spedire un pacco con Poste Italiane o con Truckpooling

admin 16 novembre 2015

:

 

Spedire un pacco con Poste Italiane è la cosa  più naturale a cui si pensa quando ci si trova di fronte alla necessità di fare una spedizione.  Quello che normalmente avviene è che, dopo aver preparato il pacco, si va all’ufficio postale più vicino per consegnarlo,  dove ahimè ci si imbatte nella solita lunga coda agli sportelli.
Purtroppo è un dato di fatto: tranne in rare eccezioni, recarsi alle Poste per effettuare una qualsiasi operazione richiede molto tempo, che alla fine si traduce in costo o in tempo rubato ad altre attività.

poste italiane tariffe pacco  poste italiane costo spedizione

 

 

 

 

La coda per fortuna non è sempre come quella che si vede nella foto di sinistra, diciamo comunque che cavarsela in 15/30 minuti, senza il tempo per recarsi all’ufficio postale, è abbastanza realistico. In prospettiva ci saranno dei miglioramenti del servizio, ad esempio con la divulgazione dei lockers (punti di consegna pacchi Paccoweb) in centri commerciali e altri luoghi di grande frequentazione o con l’informatizzazione di Poste Italiane, ma per il momento sono ancora prospettive abbastanza remote.

lockers paccoweb poste italianePoste italiane tariffa spedizione

 

 

 

 

 

Ormai da qualche anno, ma oggi ancora di più, esistono dei servizi online per effettuare le spedizioni in modo semplice, veloce e conveniente. Si può acquistare la spedizione via web e aspettare il giorno dopo il corriere per il ritiro del pacco al proprio domicilio, senza nessun costo aggiuntivo. Proprio una bella comodità!.

Uno dei principali comparatori online di spedizione è Truckpooling.it, che offre  il confronto immediato delle tariffe per spedire un pacco di tutti i principali corrieri nazionali e internazionali. E’ sufficiente digitare nel box verde il cap di partenza, quello di arrivo, peso e dimensioni del pacco, e le quotazioni arrivano in un attimo. Si può scegliere il servizio più adatto alle proprie esigenze in funzione del corriere, servizio offerto, data di ritiro, giorni di consegna e infine, ovviamente, il prezzo.

spedire pacco poste

Un altro dei vantaggi di Truckpooling.it è la gestione dei feedback delle spedizioni: ogni utilizzatore rilascia infatti una sua valutazione sul servizio ricevuto. Truckpooling le archivia e le rende disponibili per i propri clienti, che possono così filtrare i feedback per corriere, luogo di partenza ed arrivo. Conoscere come opera un corriere, grazie alle valutazioni di altri utenti, risulta un elemento determinante nello scegliere a chi affidare le proprie spedizioni.

Nella tabella sottoriportata ci sono le tariffe per spedire un pacco con Poste Italiane, comparate con quelle di Truckpooling.it.  L’analisi è stata fatta per varie soglie di peso e dimensioni del pacco, simulando una spedizione da Roma a Milano e comparando le tariffe di Poste Italiane per i servizi di Pacco ordinario, Pacco Celere 1 e Pacco Celere 3.
Il risultato in tutte le soglie è nettamente a favore di Truckpooling.it che risulta più economico anche del 30/35% rispetto a Poste Italiane, senza contare la differenza nel servizio (ritiro a domicilio, gestione dei feedback, tracciabilità della spedizione ecc.). Ecco i dati aggiornati al 15 nov 2015 (iva compresa):

1 kg 4 kg 8 kg 12 kg 24 kg 48 kg 96 kg
10 cm 20 cm 30 cm 40 cm 50 cm 60 cm 70 cm
Truckpooling 6,49 7,74 9,72 12,02 15,15 25,17 25,17
Pacco ordinario 9 9 9 12 no no no
Pacco celere 1 11,9 15,9 15,9 17,9 19,9 no no
Pacco celere 3 9,9 9,9 13,9 15,9 17,9 no no
Paccoweb 13,5 13,5 13,5 13,5 13,5 no no

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

on Twitter on Facebook on Google+

Comments (3)

  1. Io per le spedizioni in Italia e all’estero utilizzo SpedireComodo, come servizio l’ho sempre trovato economico e soprattutto molto professionale!

    Rispondi

Lascia una risposta

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!