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Spedirelowcost.it: Test, opinioni, recensioni e commenti

Gianluca Pellegrinelli 4 maggio 2014

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Presentazione di Spedirelowcost.it

Spedirelowcost.it è un servizio di spedizione online attivo da diversi anni e che fa capo a SIPAONE LOGISTIC, una società di servizi logistici nata dalla fusione di tre aziende del settore. t è un servizio di Salesteam S.r.l., società che opera dal 2003 (all’interno di un consorzio di aziende) nell’ambito dell’IT, ecommerce e logistica integrata. Ha sede a Milano.

Si appoggia per le sue spedizioni a SDA e Bartolini, anche se non specifica come viene selezionato uno o l’altro partner. Spedisce in tutta Italia con al possibilità di ordinare online; spedisce anche in Europa, ma con modalità diverse perchè si passa da una richiesta di preventivo e una procedura meno “online” e automatizzata.
Abbiamo calcolato il prezzo di una spedizione di esempio di un pacco da 1 kg e dimensioni 10x10x10 cm e il sistema propone un prezzo di 7,13 euro, abbastanza alto rispetto alla media degli altri operatori e molto maggiore della migliore offerta Truckpooling.

Se volete potete vedere il video di presentazione qua sotto:

Test sulla spedizione con Spedirelowcost.it

Si possono spedire anche raccomandate e valigie, buona l’idea delle istruzioni su come imballare in fase di acquisto della spedizione.

I contatti in caso di necessità sono dal lunedì al venerdì 9/13 e 14/14 via email e telefono; purtroppo non è disponibile la funzione Skype

Importante: quando si sceglie la data di ritiro del pacco c’è un avviso: “Il ritiro avverrà entro il terzo giorno lavorativo dall’ ordine.” E’ un tempo abbastanza lungo, perchè molti corrieri assicurano il ritiro anche il giorno stesso (se l’ordine è fatto la mattina) oppure il giorno successivo.

Facendo una spedizione Italia di 2,4 kg da 25 x 23 x 25 cm, segnala che il peso volumetrico è di 4,31 kg e il costo diventa 8,75 € iva compresa a cui vanno aggiunti 50 centesimi se si paga con Paypal. La stessa spedizione con Truckpooling.it sarebbe costata 6,49 € iva compresa con TNT Post e 6,89 € iva compresa con SDA.

Immettendo i campi chiede sia come mittente che come destinatario il campo obbligatorio del telefono fisso per cui è necessario, qualora non si abbia disponibile, inserire in questo campo il cellulare, anche se per questo ci sarebbe un campo apposito.

I servizi aggiuntivi offerti sono: assicurazione del corriere (costosa), contrassegno, consegna su appuntamento, entro le 12.00, entro le 10.30 e preavviso telefonico per il ritiro.

Nel messaggio di chiusura si tengono uno spazio di sicurezza molto ampio, scrivendo: “Entro la serata riceverai una email di conferma con la lettera di vettura necessaria per la spedizione.”, quando in realtà sia BRT che SDA consegnano in un giorno lavorativo dopo il ritiro, in quasi tutte le zone d’Italia.

Non abbiamo trovato un’area dedicata alle FAQ

Cosa pensiamo di Spedirelowcost.it

Spedirelowcost.it ha un aspetto e dei colori abbastanza allegri e “fumettosi”, sul genere di Spediamo.it e Spedireweb.it. Qualche mese fa ha fatto un restyling completo che ha aggiornato la grafica rendendola più gradevole e moderna.

Non ci è piaciuto il complicato meccanismo per spedire all’estero: mettere solo una richiesta di preventivo è ovviamente molto macchinoso e lento rispetto alla semplice prenotazione online.

Ci è piaciuto invece il loro impegno per Save The Children, presenti su dei piccoli banner in fondo alla homepage.
La procedura per controllare il prezzo di una spedizione è molto semplice e veloce, molto simile a quella che abbiamo pensato per Truckpooling (anche se l’offerta che propongono è una sola mentre noi offriamo più alternative)

Recensioni e commenti su Spedirelowcost.it

La pagina di Facebook conta un migliaio di fan, ma sembra che sia stata abbandonata come mezzo per aggiornare gli utenti. Ci sono alcuni commenti lasciati da clienti Spedirelowcost, ma non sono molto positivi…. Più di qualcuno lamenta il fatto che non rispondono al telefono.

Ci sono delle valutazioni fatte su Ciao.it, a questa pagina, e ci sono due commenti positivi e uno, il più recente, molto negativo.

Su Opinionissima ci sono 1 recensione positiva, e 2 molto negative.

Leggendo i commenti lasciati su forum e discussioni i pareri sono discordanti, come spesso succese.
Su questa discussione della community eBay ci sono utenti che si sono trovati bene, altri che si sono trovati male

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About Author

Gianluca Pellegrinelli

Nato a Mantova il 3 maggio 1964, ha frequentato l'Istituto Tecnico Industriale Statale di Conegliano (TV), con specializzazione in elettrotecnica. La prima esperienza lavorativa, nel 1984 è stata in ambito informatico, come subagente IBM, successivamente ha lavorato per 7 anni in Procter & Gamble, 1 anno in Montenegro, 4 anni al Gruppo Tecnica e 5 anni come Amministratore Delegato di Intersport Italia S.p.A. Dal 2010 al 2012 è stato amminsitratore delegato di Briko spa di Milano. Dal 2003 si occupa di ecommerce tramite un proprio sito di vendita on line (glooke.com), nel 2007 sviluppa un sito b2b con contenuti e funzionalità innovative (galileo) e nel 2011 inizia il progetto che ha portato all'idea e al successivo sviluppo di Truckpooling.it, il principale comparatore online per spedire merci. Dal 2015 si occupa attivamente di vendere online i prodotti dell'eccellenza italiana negli Stati Uniti tramite i siti VendereUSA.com e Italy2US.com. View all posts by Gianluca Pellegrinelli →

Comments (5)

  1. Buonasera, mi sento di Sconsigliare questo servizio online di spedizione per diversi motivi. Primo fra tutti la mancanza di puntualità e precisione. Scrivo questa opinione con molto rammarico, perchè sono un loro cliente da molti anni, ma sono rimasto deluso dal loro servizio. Diversi mesi fa ho effettuato una spedizione con contrassegno, ovvero pagamento alla consegna. Ho dovuto chiamare minimo 4 volte il servizio clienti perchè l’importo (600 euro) a distanza di più di 3 mesi ancora non mi era stato girato, e se non avessi sollecitato mai sarebbe arrivato. Ultimamente ho prenotato una spedizione importante. Ho contattato il servizio clienti, in quanto avevo il dubbio che questa spedizione non fosse andata a buon fine, a causa dell’aggiornamento del loro sito. Non ho ricevuto risposta al telefono per tutta la giornata. Nel pomeriggio mi hanno risposto tramite email che era tutto ok e il corriere sarebbe arrivato come da prenotazione online. Il corriere non è arrivato e ho dovuto spedire il pacco in un tradizionale ufficio postale perdendo tempo e soldi. La spedizione è arrivata in ritardo e questo mi ha causato notevoli inconvenienti. Oltre questo ho dovuto richiedere la restituzione dei soldi pagati per la spedizione e lascio a voi immaginare il tempo perso…. Ciliegina sulla torta, per farsi perdonare mi hanno offerto il 10% di sconto sulla prossima spedizione. Considerando che mediamente pago una spedizione 8euro mi hanno offerto, gentilmente, 80 centesimi di sconto. Personalmente sconsiglio questo servizio online a chiunque, professionisti e privati

    Rispondi
  2. ero preoccupato per le opinioni negative trovate in vari posti nel web, ma ero un po alle strette quindi ho provato lo stesso il servizio.. ho spedito un piccolo pallet dalla provincia di roma alla sardegna, con ritiro il 28/12. hanno stimato la consegna per il 31/12, ed effettivamente il pallet è arrivato a cagliari il 31: peccato che bartolini non abbia effettuato consegne quel giorno. la consegna è arrivata comunque il giorno lavorativo successivo, quindi sono pienamente soddisfatto, anche e soprattutto per la spesa molto contenuta.
    a titolo informativo: non ho avuto alcuno dei problemi di comunicazione telefonica che piu d’uno ha segnalato.

    Rispondi
  3. Salve, avendo letto la vostra analisi (del 4 maggio 2014) sul nostro servizio di spedizioni ci teniamo a fornire informazioni più specifiche in merito ad alcune osservazioni che riproponiamo di seguito:

    1) L’Assistenza clienti è attiva dal Lunedi al Venerdi nelle seguenti modalità:

    – ASSISTENZA VIA E-MAIL: assistenza@spedirelowcost.it (attiva sempre dal Lunedi al Venerdi dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:00)  
    – ASSISTENZA TELEFONICA: 06.91.62.40.49 (attivo dal Lunedi al Venerdi dalle 9:00 alle 13:00).
    Inoltre sul sito e’ presente la chat per comunicare direttamente con lo staff.

    2) Avete scritto che facendo una spedizione Italia di 2,4 kg da 25 x 23 x 25 cm, segnala che il peso volumetrico è di 4,31 kg e il costo diventa 8,75 € iva compresa a cui vanno aggiunti 50 centesimi se si paga con Paypal.

    Rettifica: il costo della spedizione di un pacco con le misure indicate è di 7,95 € iva inclusa.
    Le nostre tariffe sono indicate sul sito: http://www.spedirelowcost.it/tariffe

    3) Avete evidenziato che immettendo i campi chiede sia come mittente che come destinatario il campo obbligatorio del telefono fisso per cui è necessario, qualora non si abbia disponibile, inserire in questo campo il cellulare, anche se per questo ci sarebbe un campo apposito.

    SPECIFICHIAMO: il campo del telefono obbligatorio è presente solo nella scheda del mittente, si può scegliere se inserire il cellulare o un fisso. La compilazione del secondo campo del telefono non è obbligatoria. Nella scheda del destinatario il telefono non è un’informazione obbligatoria da inserire.

    4) I servizi aggiuntivi offerti sono: assicurazione del corriere (costosa):

    SPECIFICHIAMO: L’ Assicurazione Plus è basata direttamente sul valore che si vuole assicurare ed ha un costo pari al 2% (+IVA) del valore da te indicato. Il valore massimo assicurabile è di 3.500 € .

    5) Non abbiamo trovato un’area dedicata alle FAQ
    RETTIFICA: l’area FAQ è presente al seguente indirizzo: http://www.spedirelowcost.it/Faq

    6) La pagina di Facebook conta un migliaio di fan, ma sembra che sia stata abbandonata come mezzo per aggiornare gli utenti. 

    RETTIFICA: la pagina di Facebook è attiva e si possono trovare aggiornamenti sulle offerte in corso.

    Per quanto riguarda il commento del signor Massimiliano Bosco, abbiamo ragione di credere che non sia reale in quanto ne abbiamo ricevuto uno identico pochi giorni fa dallo stesso utente sempre segnalando 3 mesi dal mancato risarcimento.. Recentemente abbiamo riscontrato tentativi da parte della concorrenza di screditare il nostro servizio attraverso la pubblicazione di recensioni non veritiere ecco perchè in caso di reclamo, chiediamo sempre ai nostri clienti di indicare nella recensione il riferimento della spedizione.

    Grazie lo Staff di Spedirelowcost

    Rispondi
    • Pubblichiamo integralmente la nota pervenuta da Spedirelow cost che segnala alcune cose a rettifica/variazione di quanto scritto in data 4 maggio 2014. Ovviamente essendo passato quasi un anno e mezzo da quel post, ci sono state sicuramente delle variazioni e migliorie al servizio per cui, chi volesse usufruirne, è consigliato ad andare direttamente nel sito del fornitore.

      Rispondi
  4. massimiliano bosco 11 aprile 2015 at 23:20

    ho spedito un pacco in contrassegno e da quasi tre mesi che non mi danno i miei soldi. Ne’ rispondo alle email. Truffa pura!

    Rispondi

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