Tutto Spedizioni

Ioinvio.it: test, opinioni, recensioni e commenti

Gianluca Pellegrinelli 17 maggio 2014

:

Presentazione di Ioinvio.it

Ioinvio.it è un servizio di spedizione online nato dalla collaborazione di Poste Italiane con gli sviluppatori di Spedireweb, probabilmente il maggiore corriere online.

Per le sue spedizioni si appoggia vviamente a SDA, che è il corriere delle Poste. E’ anche partner di eBay, con cui collabora e su cui è presente in vari spazi pubblicitari.

Abbiamo provato la nostra solita spedizione di prova da 1 kg e dimensioni 10x10x10 cm, e il prezzo proposto era di 6,90 euro, un’offerta sulla media del settore.
C’è anche la possibilità di spedire in tutto il mondo: per spedire in Europa abbiamo provato con una simulazione verso la Germania e abbiamo avuto un’offerta di 19,76 euro, quindi anche qui sulla media, anche se più costoso del nostro Truckpooling.
Se invece volevamo spedire negli Stati Uniti dobbiamo accettare una serie di condizioni (dogana, tracciatura scarsa, mancata copertura di alcune zone, ecc) e il prezzo proposto è di 40,40 euro. Non è chiaro se comprensivo di oneri doganali, pensiamo di no.

Alcuni elementi interessati riscontrati sono sicuramente la versione del sito in inglese, la app per verificare il tracking e gli orari del call center, molto ampi (lun/ven dalle 8.00 alle 20.00 e sabato dalle 8.00 alle 16.00).

 

Test di una spedizione con Ioinvio.it

Abbiamo provato a fare una spedizione ma purtroppo non è andata a buon fine in quanto il serve di collegamento a Paypal è andato in errore. Abbiamo riprovato più volte ma purtroppo l’esito è stato sempre lo stesso.

Appena si inizia a compilare il form, esce un pop up che evidenzia l’impossibilità di spedire per/da le caselle postali.

Cosa pensiamo di Ioinvio.it

Ioinvio.it ha un sito organizzato in modo molto chiaro e funzionale, con una procedura per ordinare una spedizione molto chiara e semplice. Poste Italiane ha sicuramente investito molto sul progetto.

Da un’esperienza personale ho avuto un pò di problemi con una spedizione, con un pacco che non è stato ritirato e una spediziona annullata che ha creato un pò di problemi. Il servizio clienti è stato comunque sempre disponibile.

 

Recensioni e commenti su Ioinvio.it

A quanto pare Ioinvio non è presente sui social: ci sono annunci pubblicitari su Facebook, ma non una pagina.
Su Facebook Ioinvio è anche l’unico che abbiamo visto con una pagina di detrattori: IoNonInvio, che ha raccolto qualche testimonianza di clienti insoddisfatti (non moltissimi, dobbiamo dirlo)

Su Ciao.it ci sono 11 opinioni di utenti Ioinvio: se alcuni ne parlano molto, bene, c’è anche un buon numero di esperienze negative. Il voto medio è di 2,5 stelle su 5.

Ne parlano vari utenti con giudizi alternati su questa discussione nella Community di eBay: alcuni molto contenti, alcuni hanno avuto difficoltà, alcuni si sono trovati bene con spedizioni in Italia e male all’estero…

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

on Twitter on Facebook on Google+

About Author

Gianluca Pellegrinelli

Nato a Mantova il 3 maggio 1964, ha frequentato l'Istituto Tecnico Industriale Statale di Conegliano (TV), con specializzazione in elettrotecnica. La prima esperienza lavorativa, nel 1984 è stata in ambito informatico, come subagente IBM, successivamente ha lavorato per 7 anni in Procter & Gamble, 1 anno in Montenegro, 4 anni al Gruppo Tecnica e 5 anni come Amministratore Delegato di Intersport Italia S.p.A. Dal 2010 al 2012 è stato amminsitratore delegato di Briko spa di Milano. Dal 2003 si occupa di ecommerce tramite un proprio sito di vendita on line (glooke.com), nel 2007 sviluppa un sito b2b con contenuti e funzionalità innovative (galileo) e nel 2011 inizia il progetto che ha portato all'idea e al successivo sviluppo di Truckpooling.it, il principale comparatore online per spedire merci. Dal 2015 si occupa attivamente di vendere online i prodotti dell'eccellenza italiana negli Stati Uniti tramite i siti VendereUSA.com e Italy2US.com. View all posts by Gianluca Pellegrinelli →

Comments (62)

  1. Pessimo assolutamente !! Un servizio clienti assente per non dire incapace , poichè non sanno monitorare nemmeno l’ordine fatto. Una lentezza , una incapacità senza confini
    Il mio pacco doveva arrivare ieri , chiamo e mi dicono che arriverà il giorno seguente . Non arriva . Lo richiamo e mi dicono che arriverà probabilmente lunedì . Ma io dico ma pensano che la gente abbia tempo di stare una settimana a casa ad aspettare ??
    Non ho parole , sono basita .

    Rispondi
  2. Ioinvio a causa di scioperi sda è andato in tilt ma non ha fermato i ritiri dei pacchi facendo si che moltissima gente continuasse ad acquistare un loro servizio anche se loro non sono al momento in grado gestirlo. Mandata richiesta di rimborso dopo settimane non hanno ancora risposto… MAI PIù

    Rispondi
  3. Pessimo corriere e pessima assistenza, aspetto un ritiro da quasi 10 giorni, scritto varie volte all’assistenza sia attraverso il forma sia per email senza mai ricevere nessuna risposta, ho chiamato il callcenter spendendo non poco 199 promettendomi il ritiro per il giorno successivo, invece ad oggi dopo altri 3 giorni il ritiro deve ancora essere effettuato. Mai più ioinvio, sconsigliatissimo

    Rispondi
  4. Servizio pessimo, 4 ritiri su 4 giorni non avvenuti, soldi e ore perse x chiamarli, dico ore xke x rispondere se si degnano di farlo bisogna aspettare ore…Sono 2 mesi e aspetto ancora i rimborsi!
    Mai più ioinvio che andassero al diavolo

    Rispondi
  5. impossibile trovare PEGGIO DI LORO

    spedizione partita il 18/07/2017 arrivo previsto il 20/07/2017-
    tracking fermo al 19/07/2017

    oggi e 26/07/2017

    spedizione n 3087576

    ho provato a contattarli in tutti i modi anche attraverso i numeri a pagamento, NIENTE impossible comunicare.
    sono anni che mi servivo da loro, non mi era mai successo niente, ma adesso IMPOSSIBILE che continui a farlo.
    STATE ATTENTI

    Rispondi
  6. La mia esperienza é stata positiva.
    Spedizione in Russia, 8kg per 78euro, 8gg per raggiungere la destinazione, per me più che ottimo, é vero che avrei potuto pagare di meno se avessi spedito con poste italiane, ma a quel punto avrei dovuto anche aspettare 3 settimane per la consegna. E i costi di DHL e Bartolini per spedire in Russia sono esagerati.

    Rispondi
  7. Come ben sapete IOINVIO sarebbero le nostre mitiche Poste Italiane, solo che il ritiro e consegna dei pacchi è gestito da SDA, servizio molto comodo perchè non devi recarti presso l’ufficio postale ma ritiro a domicilio, sin qui diciamo tutto apposto, ma quando si passa alla consegna del pacco lascia molto a desiderare, non sempre rispettano i tempi, lasciano pacchi a persone estranee, non parliamo poi del trattamento dei pacchi, volano anche senza le ali, sicuramente vi è un malcontento nel trattamento dei dipendenti SDA, possibile che le un Istituto come le Poste si sia affidato al più sconquassato corriere che ha trovato a meno?….che non vi venga mai in testa di chiedere un rimborso, miracolo se già vi rispondono, servizio telefonico a pagamento, se scrivi non ti rispondono, direi voto pessimo.

    Rispondi
  8. PESSIMO SERVIZIO dopo 6 giorni ancora aspetto il ritiro del mio pacco da Palermo x Milano. Non ci casco più. Da depennare per quanto mi riguarda. Molto scadente..!!

    Rispondi
  9. gabriele bertolino 5 aprile 2017 at 17:17

    società inutile servizio clienti a pagamento e i dipendenti non sanno fare il loro mestiere .
    3 giorni e ancora nessun ritiro.
    2 euro di chimata.

    Rispondi
  10. Ioinvio – Pubblicità ingannevole, irresponsabili, bugiardi e tutto quello che volete aggiungere ecc. Dimenticatelo della lista dei corrieri.
    Ho inviato un pacco con il corriere privato Ioinvio che distribuisce pacco di posta italiana perché nel sito cera scritto.
    Spedisci i tuoi pacchi in Venezuela e lo consegniamo dove vuoi tu.
    Ritardo nella consegna senza nessuna spiegazione o chiamata il pacco fu inviato il giorno 27 dicembre e il 20 gennaio non era ancora arrivato, queste paco doveva arrivare il 30 de dicembre. Ho spesso un sacco di tempo e soldi in chiamare IOinvio a Roma, ai telefoni che mi hanno riferito, inviato un sacco di email, nessuno mi rispondeva e sui loro telefono neanche uno sapeva darmi informazione, perché non hanno la dignità di essere responsabile per gli impegni che si assumono.
    Pubblicità ingannevole. Finalmente sono riuscita a parlare con un ragazzo che me dici che il pacco non lo portano dove voglio Io a destino, loro se appoggiano alla posta locale, la mia nipote dovra andare a cercare queste pacco in macchina a la Aduana. Non hanno né ance nessun responsabile o referente nel paese di destino per cioè, che Bergogna mi fanno pagare per un servizio privato che non hanno, perché questo e il procedimento di solito di posta Italiana altro che corriere privato Ioinvio. Precedentemente ho inviato dei pacchi con posta Italiana e questa era la solita procedura andare fino alla Aduana. Ho inviato pacchi con altri corriere privati e me lo hanno portato a destinazione ho pagato queste corriere privato IOinvio perché lo portasse a casa de mi nipote che non può mobilizzarci in queste momento e mi trovo senza soldi e senza pacco. Voglio denunciare questa gente Ioinvio, per irresponsabile, perché sono bugiardi e il pacco non fu mai arrivato a casa in Venezuela.

    Rispondi
  11. Un consiglio: state lontani da IOinvio. In realtà è SDA infatti se ci fate caso sono gli stessi colori. Per ben due volte non si sono presentati per il ritiro e mi hanno fatto fare casino con i clienti perché pensavano che avessi preso i soldi e non avessi spedito. Per due volte ho aperto una contestazione e non si sono degnati neanche di rispondere. Non utilizzerò più il loro servizio.

    Rispondi
  12. Confermo le recensioni negative degli altri utenti. Ho aperto un ticket dopo aver annullato una spedizione e dopo 2 giorni non mi hanno neanche risposto. Da sviluppatore web posso dire che il sito fa cagare con i suoi errori, per quanto concerne il riborso invece, credo che non vedro’ neanche l’ombra di quanto pagato, seconda ed ultima spedizione con ioinvio.it

    Rispondi
  13. una settimana di passione risultato il pacco non è mai partito telefonate a pagamento costo più della spedizione richiesto rimborso due ore a cercare nel loro sito a oggi non o ricevuto un sacco di email nessuna risposta pero o ricevuto il questionario di gradimento maaaaaaaaaaaaaaaaa

    Rispondi
  14. Non erano passati a ritirare il pacco, telefono e mi dicono che c’era stato un errore nel sistema e non era stato avvisato il corriere, Io doco ok capita passate domani? no, deve annulare l’ordine e rifarlo, riceverà il rimborso entro un mese, però se vuole può consegnare il pacco ad un centro SDA, mi arrabbio un poco ma poi visto che è a 15 km da casa mia decido di portarlo personalmente, era il 28 Agosto destinazione USA, consegna prevista 06 Sett, oggi 08 Ottobre non è ancora arrivato, ho telefonato 7 volte, aperto 2 reclami ma nessuno sa nulla, fate voi……..

    Rispondi
  15. Assistenza imbarazzante!
    Via telefono paghi per sentirti prendere in giro da persone che non capiscono minimamente il problema che hai e non provano neanche a risolverlo per (cit.)”NON HANNO TEMPO”!!!!!
    Vergognosi!
    Delusione delusione delusione….

    Rispondi
  16. NEGATIVO – NEGATIVO – NEGATIVO.
    Mi sono servito di IOINVIO varie volte, considerato che effettuo vendite on-line, ora NON mi servo più di questo corriere, perchè ho avuto ben DUE esperienze negative. Una in particolare, mi hanno mostrato la prova di consegna con una firma falsa e dopo varie email o cercare di contattarli “a pagamento”, mi hanno mandato una semplice comunicazione che “IL PACCO E’ STATO SMARRITO”. Allora si può sapere come è la cosa?????????????
    Non sono stato rimborsato e non lo utilizzo più!!!

    Rispondi
  17. Che dire, il peggio del peggio.
    Ho usato 3 volte questo servizio.
    2 volte tutto ok.
    L’ultima volta ho dovuto spedire in contrassegno. Sono passati 60 giorni e dei soldi non c’è traccia.
    Apri il ticket nel sito e nessuno risponde.
    Insomma, un servizio così ditemi come fate a giudicarlo positivamente.
    Non è che serva un servizio clienti ineccepibile, ma qua non c’è proprio.
    Inoltre io non so quali sono i tempi normali per un contrassegno, ma 60 giorni già passati e non avere ricevuto nè i soldi nè una comunicazione, questo non mi piace proprio.
    E’ scandaloso.

    Rispondi
  18. Buongiorno a tutti. Anche io mi vorrei a usare ioInvio, ma dopo questi commenti… :) Quale servizio/corriere consigliate per poche spedizioni (sono un privato che deve liquidare un po’ di usato)? Un saluto

    Rispondi
    • Buongiorno, noi chiaramente vorremmo suggerirle di provare il nostro servizio di comparazione su truckpooling.it
      Abbiamo da poco corretto al ribasso i prezzi per le spedizioni in Italia. Troverà come corriere più economico nexive o, a pochissima distanza, SDA e gli altri corrieri espressi (se prendiamo come esempio una spedizione a Roma può vedere alcune quotazioni già a questo link http://www.truckpooling.it/spedire-pacchi/123/spedire-pacchi-roma). Stiamo già lavorando anche sui prezzo per l’estero. Speriamo di poterla avere come cliente. Cordiali Saluti

      Rispondi
  19. Sono molto stupita di tutti questi commenti negativi. Io gestisco un piccolo negozio su eBay, facciamo circa 50-60 spedizioni al mese (tranne nel periodo ottobre-gennaio, quando le spedizioni mensili raddoppiano o triplicano), usiamo ioinvio da 2 anni e finora ho avuto problemi solo per due spedizioni (in entrambi i casi imputabili alla sede locale di SDA) che il callcenter ha risolto in poco tempo. Siamo stati fortunati? Forse, comunque per me è un servizio di spedizioni molto affidabile ed economico. Se proprio dovessi trovare il pelo nell’uovo è che quando c’è uno sciopero non c’è neanche un minimo di preavviso (mi basterebbe saperlo il giorno prima per avvertire i miei clienti) e di solito lo vengo a sapere quando il corriere salta il ritiro.
    Ioinvio è un ottimo servizio, lo consiglio ad occhi chiusi.

    Rispondi
  20. Tutto bene fino a quando non ho annullato un ordine, aperto ticket per rimborso in data 08-04-2016, oggi 27-04-2016 non ho ricevuto ancora nulla, ne economicamente ne in termini di comunicazione. Pessimo sotto questo punto di vista!

    Rispondi
  21. PESSIMO SERVIZIO!

    Ho dovuto contattare il call service a pagamento perché il corriere non si faceva vedere. Risultato: ho speso soldi per segnalare una anomalia che loro avrebbero dovuto segnalare a me.
    Il pacco sarebbe dovuto giungere a destinazione Lunedi, invece arriverà giovedi o venerdi.
    PESSIMO
    Lo Sconsiglio!

    Rispondi
  22. salve a tutti devo dire una cosa io ho provato questo corriere pochi giorni fa il ritiro era per il 22 marzo ma sono venuti il 23 la cosa sgradevole è il cal center a pagamento che potete benissimo evitare perchè sul sito reggistandovi vi da le stesse info invece di pagare, l’unica pecca è che non ti danno un orario ma credo che se non hai un carne e hai una ditta che spedisce frequentemente non hai info a meno che non hai il numero del corriere che cosi ho fatto è venuto il giorno dopo e sono fortunato perchè abita vicino a me è sda che ritira comunque è arrivato il giorno dopo tutto sommato non è male basta solo che vi basta dire al corriere se vi fa la gentilezza x il futuro di lasciarvi il numero dato che dovete spedire altri pacchi non chiamate il cal center non serve.

    Rispondi
  23. ritiro secondo il giorno prestabilito 8 marzo ( l’unica cose e’ che non si sa quando passano quindi bisogna essere disponibili dalle 9 alle 18 ) .. ho spedito un mobile bar di 80 kg che superava anche di qualche cm i 120 cm messi come limite massimo ( il mio era 127 circa ) .. lo hanno comunque accettato ed e’ arrivato il giorno dopo 9 marzo..forse usano qualche nave spaziale..non so come abbiano fatto .. spedizione da Roma ad Alessandria (provincia). Perfetti e veloci!!!

    Rispondi
  24. INSODDISFATTO AL 100% .
    E’ PASSATA 1 SETTIMANA DAL MIO ORDINE E PAGAMENTO E NON RIESCO A SAPERE NULLA.
    NON E’ UN SERVIZIO. E’ UNA PERDITA DI TEMPO E SOLDI.
    DA DIMENTICARE. ANZI DA RICORDARE E DA EVITARE

    Rispondi
  25. L’apoteosi dell’incompetenza, pessimo servizio il peggiore che abbia mai incontrato, il giorno 1 faccio l’ordine di ritiro online e PAGO, sul sito dichiarano il ritiro per il 2 e la consegna per il 4, il giorno 2 nessun ritiro gli telefono spendo un euro e mi dicono che ritirano il giorno 3, il giorno 3 nessun ritiro ritelefono spendo altri 2 euro e aprono un tiket per mancato ritiro, il giorno 4 mattina mi scrive un email la SDA dichiarando il ritiro per il pomeriggio, il giorno 4 nessun ritiro, giorno 5 telefono per disdire e avere il rimborso ma spendo altri 2 euro di telefono (199.XXX.XXX) già si fanno pagare anche le telefonate, a conti fatti il servizio spedizione del pacco doveva costare 7.50 euro ne ho spesi 6 di telefonate e non ho avuto nessun servizio, cialtroni e ladri.

    Rispondi
  26. Ho spedito un pacco l’11 di gennaio, sarebbe dovuto arrivare il 18.
    2 di Febbraio e la persona con cui ho parlato sembrava far parte di un clan segreto: non posso dirle dove e’ il suo pacco. Ma stiamo scherzando??????
    Ho chiamato il call center, non sanno neanche dirti dove sia finito. Ma come si fa???????
    Io e il cliente ci siamo dovuti arrangiare a cercare di capire dove sia finito questo pacco!
    Una vergogna, tra l’altro la lettera di vettura era sbagliata.
    Servizio via mail neanche a parlarne, inutile!
    NON usatelo sono degli incompetenti di alto livello!!!!
    Spero di poter riavere almeno il pacco!!!!
    FATE SCHIFO!

    Rispondi
  27. servizio venamente scadente, ho spedito un pacco 25 giorni fa e dopo molti sollecini al call center (a PAGAMENTO) non sanno dove si trova!!!! ancora non lo hanno consegnato e non sanno quando e SE sarà consegnato. Ho chiesto di essere rimborsato e mi hanno detto che non è previsto anche se io avevo pagato l’assicurazione.
    NON fatevi del male non usatelo mai

    Rispondi
    • Ho prenotato un ritiro e sto ancora aspettando il corriere,fatto 11 telefonate anche a pagamento con n.199 etc.risolto nulla,del corriere nessuna traccia.

      NON USERO’ MAI PIU’ IO INVIO

      SERVIZIO PESSIMO

      ENNESIMA CONFERMA DI COME FUNZIONA L’ITALIA!!

      Rispondi
  28. Fa veramente schifo questo servizio di IOINVIO!!! Sto aspettando il pacco da due settimane e abito a Milano, non sulle isole!! Ne io ne il venditore riesce a sbloccare il pacco: malgrado tutti erano a casa, SDA non è stato capace di consegnare e il pacco è risultato fin da subito in giacenza non svincolabile ne da me, ne dal venditore!!!!!!! Non hanno lasciato nessun biglietto di mancata consegna, nessun preavviso di consegna e non rispondono alle email.
    Niente regalo di Natale.

    Rispondi
  29. A PROPOSITO DI QUANTO SI DICE SOPRA: LA PAGINA “IO INVIO” NON C’È (!), GUARDA CASO ! …E SOPRATTUTTO L’UNICA CHE TRATTAVA DELLE QUESTIONI DI “IO INVIO” ERA COSI PIENA DI POST NEGATIVI CHE “GUARDA IL CASO” NON ESISTE PIÙ !

    NON CI CREDETE ? ALLORA PROVATE A CERCARE IL LINK DI “IO NON INVIO” DETTO SOPRA E VEDRETE VENIR FUORI LA AVVERTENZA QUI SOTTO :

    “Purtroppo questa pagina non è disponibile
    È possibile che il link che hai seguito sia corrotto o che la pagina sia stata rimossa.”

    GUARDA IL CASO ! NON SPEDITE CON “IOINVIO” , PIUTTOSTO SPEDITE CON “PIZZAEXPRESS”

    Rispondi
  30. Dalla risposta di “IOinvio”che leggete nel post precedete… Ho perso qualche giorno per non aver letto la vostra risposta indecente ed ipocrita . . . e si riapre la seccatura che ho vissuto per un problema di inefficienza cronica .

    Davvero, VOI di SDA / IOinvio , vi vantate di aver recapitato un pacco con ritardo di una settimana dalla data prevista e dopo aver dato problemi al mittente ed al destinatario senza assolutamente
    tener conto che la colpa e responsabilità era solo della vostra assoluta mancanza di professionalità ?

    – PERCHÈ NON PUBBLICATE QUI COPIA DEL VOSTRO STESSO “TRACKING” E SPIEGATE IL VOSTRO COMPORTAMENTO INETTO ?

    VI SEMBRA PROPRIO UN GRAN SUCCESSO CONSEGNARE UN PACCO DOPO AVERLO TENUTO COLPEVOLMENTE IN GIACENZA PER 7 GIORNI DOPO IL “PRIMO TENTATIVO” ?
    ROBA DA CAMPIONI DI FACCIA TOSTA !
    – PERCHÈ NON SPIEGATE COME MAI UN PACCO INVIATO AD UN INDIRIZZO ESATTO, ESITENTE E SERVITO DA ALMENO DA 30 ANNI TORNI IN DEPOSITO CON MOTIVAZIONE “INDIRIZZO INESISTENTE” ???
    ….. E questo per ben 3 volte consecutive !!!! – MA “SDA” ED “IOINVIO” NON FANNO PARTE DEL GRUPPO POSTE ITALIANE ?
    – COSA PENSANO I VOSTRI CORRIERI QUANDO, DOPO NON SO BENE QUANTI TENTATIVI E 7 GIORNI LAVORATIVI , SI “GIUSTIFICANO” DICHIARANDO : “CERCAVO IL N°20″ ???
    (NON IL 12 , NUMERO ESATTO E SCRITTO SULLA SPEDIZIONE) … E QUESTO SAREBBE ACCADUTO PER BEN 3 VOLTE ?
    – PERCHÈ NESSUNO HA PROVATO A VERIFICARE PRIMA DI DICHIARARE “INDIRIZZO INESISTENTE” , VISTO CHE LA STRADA IN OGGETTO SARÀ LUNGA FORSE 300MT ED IL 12 È L’ULTIMO NUMERO ?
    – PERCHÈ NESSUNO HA CHIESTO UN “TELEFONO” DA CONTATTARE , VISTO CHE ERA STATO DA ME REGOLARMENTE FORNITO AL MITTENTE ?

    NON SO COME ABBIA FATTO IL MITTENTE A RIVOLGERSI AD UNA aZIENDA DI SPEDIZIONI COME LA VOSTRA , MA SPERO CHE GLI SERVIRÀ DI LEZIONE.
    PER MIO CONTO GLI CONTESTERÒ I DANNI DEL SIA RITARDO CHE DELLE SPESE !
    INOLTRE OLTRE AD ESSERE ASSOLUTAMENTE POCO AFFIDABILI , SIETE ANCHE FURBI PERCHÈ FATE DEI VOSTRI PROBLEMI UN BUSINESS :
    CONTATTARVI AI NUMERI VERDI COSTA E SI VIENE LASCIATI REGOLARMENTE IN ATTESA “A PAGAMENTO” PER MOLTI MINUTI .

    DOVE E QUANDO POTRÒ, AVVISERÒ CHIUNQUE DEL “LIVELLO” DEI SERVIZI RESI DA VOI ” SDA o IOINVIO” CHE SIATE .

    L’APPARTENENZA AL GRUPPO “POSTE” LA DICE TUTTA . QUALSIASI CITTADINO DI QUESTO PAESE SA , LA VOSTRA VOGLIA DI LAVORARE È PROVERBIALE !

    ALLA FINE TUTTA QUESTA INEFFICIENZA FINISCE SULLE SPALLE DEI CITTADINI . . . FINCHÈ DURA !?!!

    Rispondi
  31. Offrono un servizio in cui:
    1) non ti dicono in quale fascia oraria ritirano e ti dicono solo la “Data presunta di ritiro”. In pratica devi stare dietro la porta ai loro comodi.
    2) Il servizio tefonico, oltre che inutile è a pagamento!! Ho telefonato per sapere quando sarebbe avvenuto il ritiro e, mentre l’impiegata mi diceva che la mia spedizione non esisteva, il corriere incaricato del ritiro suonava alla porta!!!! Si è presentato un ducato anonimo con nessuna scritta. Poteva essere chiunque. In pratica non so a chi ho dato il pacco.
    3) Il tracking è falso e non esiste. In pratica è la copia dei dati che hai quando effettui l’acquisto del servizio con in aggiunta una previsione statistica della data di consegna. Nessuna informazione sul ritiro effettuato, nessuna informazione su dove si trova il pacco e nessuna informazione su dove si trova il pacco.

    Una presa per i fondelli

    Rispondi
  32. Ho spedito un pacco assicurato con tutte le procedure del caso, il materiale è arrivato a destinazione danneggiato, ho chiesto il rimborso dopo varie peripezie finalmente hanno accettato il reclamo con la promessa di essere rimborsato entro 60 giorni, trascorsi i quali mai ottenuto nulla e non rispondono nemmeno alle mie e-mail e nemmeno con la PEC.

    Rispondi
    • Queste sono davvero le situazioni più difficili. Ioinvio.it è l’operatore onlien di poste italiane e dovrebbe essere quello pià solerte nel dare risposte e gestire problematiche, se non altro per il servizio pubblico che svolge. Come rivalersi? l’unica è il pressing, nelle forme che lei riterrà più opportune.

      Rispondi
  33. Io utilizzo io invio e sono abbastanza soddisfatta! sono sempre puntuali, e i corrieri sono molto gentili! è un buon servizio!

    Rispondi
    • Ciao Marta , non sfidare troppo la fortuna , leggi sopra e pensaci !
      Contestare qualcosa dopo è inutile e soprattutto costoso , molto costoso . . .

      Rispondi
  34. SCONSIGLIATISSIMO, PESSIMO, INAFFIDABILE, PEGGIORE DEI PEGGIORI
    prenoti il ritiro a mazara del vallo ma non passa nessun corriere, se vuoi accedere al sito per reclamare non puoi perchè c’è una striscia dove ti chiede di accettare i cookies, che copre l’opzione accedi, quindi devi chiamare al servizio, carissimo dove gli operatori sono scortesissimi e non prendono in considerazione seriamente le tue richieste. ma da un servizio offerto dalle poste cosa ci si poteva aspettare? consiglio vivamente spedirecomodo.it

    Rispondi
  35. PESSIMO assolutamente da evitare.
    Non lo avevo mai usato ma un acquirente mi ha fatto propendere per questo corriere visti i bassi costi di spedizione. Ho preparato il pacco lunedì 3/08, ritiro previsto per il 04/08…poi è cambiato per il pomeriggio del 04/08…qua ancora nulla…chiamato il 04/08 sera e mi dicono che sollecitano il ritiro e passano oggi 05/08 in mattinata confermando la consegna per il 06/08.
    Ad ora, 13.52 del 05/08 nessun corriere è ancora venuto a ritirare nulla (e ne sono già passati in azienda, anche di SDA). Il pacco che doveva essere assolutamente consegnato per il 06/08 l’ho spedito questa mattina con paccocelere1 sperando che arrivi a destinazione domani, per gli altri due sono curioso di vedere se e quando passerà il corriere a ritirarli.
    Vergognoso, se uno ha fretta di spedire qualcosa e paga, il servizio deve essere garantito…
    Ci lamentiamo tanto delle poste…ieri mattina ho spedito un altro paccocelere1 verso modena e oggi è stato consegnato…

    Rispondi
  36. Servizio ormai morto. I clienti ormai sono abbandonati a se stessi. I ticket e le assistenze no vengono più gestiti (ho ancora ticket aperti da 2 settimane senza alcuna risposta).
    Alla mail rispondono in media dopo 7/8 giorni e al telefono delegano le responsabilità a SDA e Poste Italiane.
    Al telefono è inutile chiamare, poichè anche se fanno qualcosa per risolvere il problema, in realtà la loro azione non è operativa. Ad esempio se c’è un problema su un ritiro o su una consegna, e loro aprono una pratica, scrivono qualcosa a chi sa chi, questo testo muore sul loro portale, perchè nessuno lo gestisce!

    anche per problemi con le spedizioni all’estero le segnalazioni a Express Box vengono inoltrate solo dopo molti giorni.

    I problemi vengono risolti solo tramite ad SDA e alla loro professionalità (almeno a Roma abbiamo la fortuna di avere 4 filiali con persone che ci tengono al servizio che offrono)

    davvero pessimo.

    Rispondi
    • Considerando che è un servizio offerto da Poste Italiane è davvero spiacevole leggere relazioni come la Sua e ci auguriamo che si tratti di eventi isolati. Ad esempio, con Truckpooling.it uno degli elementi chiave è proprio il servizio al cliente, nel senso che sempre c’è la possibilità di chiamare (telefono fisso e cellulare) e sempre si ottiene una risposta. Questo non è garanzia che tutti i problemi spariscano, ma quantomeno che l’insieme cliente/operatore online, lavorano per fare tutto quanto è possibile.

      Rispondi
  37. Non è più possibile spedire all’ufficio postale se si sceglie contrassegno. Non hanno segnalato da nessuna parte sul sito questa modifica. Anzi in home page viene pubblicizzata la possibilità di inviare all’ufficio postale in bella vista. Comunicazione zero.

    Rispondi
  38. Io ho usato Ioinvio più di una volta e non ho avuto mai problemi….le tariffe sono le più basse in circolazione. C’è solo una cosa, secondo me, che non va assolutamente: il fatto di dover stare ad aspettare che passi l’incaricato a ritirare il pacco, senza avere la possibilità di prenotare un’ora presunta. Oggi, ad esempio, è da questa mattina che sto aspettando e non si è visto nessuno. Tra un’ora ho un impegno ed uscirò di casa perchè nessuno mi ha (ancora) condannato agli arresti domiciliari.

    Rispondi
  39. Mi aggrego anch’io alla schiera di quelli contrari ad IoInvio!

    Personalmente la spedizione del mio pacco è stata prenotata e pagata (solo inizialmente anticipata) dal venditore da cui avevo comprato della biancheria e che, per disguido dovuto al venditore, ho deciso di rendere allo stesso. Ebbene, l’8 aprile 2015 il venditore del bene ha prenotato, inserendo me come indirizzo di partenza, l’invio del pacco di cui ho stampato la lettera di vettura.
    NESSUNO è mai venuto a ritirare alcunché ed a oggi (16/04/2015), non ho avuto alcuna informazione!
    Ho inviato una mail a cui non ho ricevuto risposta e domani, per l’ennesima volta, proverò a mezzo telefonico.

    CONSIGLIO: in passato ho usato 5 o 6 volte SpedireWeb. Non ho avuto alcun problema ed il pacco è sempre giunto a destinazione. Ergo: diffidate da IoInvio!

    Rispondi
  40. Ciao,

    io ho spedito un solo oggetto di poco valore di recente (da Pisa a zona Parma), solo dopo ho visto le recensioni negative in giro per il web e mi sono un po’ preoccupato della scelta affrettata ma invece mi sono trovato molto bene, per fortuna.

    Ritira a domicilio, gestisce e consegna SDA. Anche il destinatario mi ha confermato che è stato tutto ottimale.

    L’unica pecca è che per il ritiro non si ha un range di orario ma il corriere si sa solo che viene a ritirare in un dato giorno (dalla mattina alla sera). Inoltre va stampata personalmente la bolla di spedizione ma questo mi sa avviene con tutti quelli che ritirano a domicilio (anche DHL con ebay). La tracciatura (è quella di SDA) è molto meno dettagliata che con DHL ma comunque funzionale.

    La mia statistica è di una sola spedizione e quindi va considerata come una singola, piccola esperienza ma penso anche che alla fine su tante spedizioni ci sarà sempre qualche problema e spesso ci prendiamo la briga di commentare sul web proprio per i problemi più che per le cose andate a buon fine che sono normali e quindi è chiaro che troviamo molti più commenti negativi rispetto ai positivi.

    Rispondi
  41. Lo Stregatto Usato Bambini 9 dicembre 2014 at 18:00

    Salve, transfuga da spedireweb (per i noti problemi) alcuni mesi fa ho deciso di provare a servirmi del corriere online Ioinvio.
    Su 18 spedizioni una buona metà ha avuto problemi nel ritiro in negozio, uno o due giorni dopo la data fissata.
    Queste ultime due sono state ritirate ben 3 e 2 giorni dopo, sono risultate disguidate e spedite entrambe chissà dove. Preciso che erano località e destinatari diversi.
    Ad oggi, 9 dicembre, sembra che siano finalmente partite.
    Dovevano essere consegnate entro il 4 e 5 dicembre.
    Farà la triste fine di spedireweb?

    Rispondi
  42. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto problemi, effettuando spedizioni anche multiple con cadenza settimanale da ormai 2 mesi. Quindi una decina totali.
    Anzi.. Il corriere non trovandomi a casa mi ha anche chiamato al cell e mi ha aspettato 15 minuti che arrivassi!

    È un ottimo servizio a basso costo.
    Certo è che tutto dipende anche tra quali mani passa il pacco! Su questo il rischio è sicuramente maggiore in confronto a corrieri come brt.

    Rispondi
  43. salve, anche io non ho apprezzato questo servizio perché non ho ancora ricevuto un rimborso,
    il pacco e stato preso dopo solo 2 giorni o 3 non mi ricordo bene, è solo che il primo giorno non era pronto, comunque non ho ancora ricevuto niente, la DATA del ORDINE era 05/08/2014 penso che lo ho ricevuto subito dopo, ci sono voluti pochissimi giorni, e quando lo ho provato la prima volta il pc, credevo che hd andava ma era senza sistema operativo, ma poi ho provato ad installare il sistema operativo e non lo vedeva, quindi ho fatto tutte le prove possibili ma niente, e in data 14/08 ho fatto la richiesta, ed è da li che aspetto, da quasi 3 mesi un hd funzionante.
    pero sono stati fedeli nella spedizione super veloce che mi è piaciuta moltissimo ma quanto ho chiesto il risarcimento non lo ancora ricevuto, un ultima cosa non è la rima volta che lo uso, ma voglio cambiare ditta perché fra poco devo ordinare un altro ritiro, mi sapreste dare qualche consiglio, il pacco non è molto lontano solo 100 km da bologna a rimini, spero di ricevere quasi subito una risposta, perché mi serve subito.

    Rispondi
  44. Sto provando da tutti i telefonini e ora anche da pc.. la pagina web non è disponibile.. provo sua con wifi che con rete mobile

    Rispondi
  45. condivido cio’ che è stato scritto dal precedente utente di Ioinvio…………
    prenotata spedizione con relativo pagamento in data 26 luglio con ritiro previsto il 29 luglio…..intera giornata ed anche la successiva senza l’ombra di alcun operatore addetto al ritiro…..
    pacco ancora in mio possesso, soldi anticipati LADRI AUTORIZZATI……………………
    COMPLIMENTI ANCHE ALLE POSTE ITALIANE sponsor della trasmissione………………………
    siete delinquenti autorizzati……….

    Rispondi
    • romualdo nesta 1 ottobre 2015 at 22:10

      sono d’accordo con Te.
      Sono veramente dei LADRI
      Dovrebbero piantare carciofi anziché fare le spedizioni.
      Mi attiverò per il rimborso.

      Rispondi
  46. IONONINVIO!!!

    Voglio condividere la mia esperienza con questi incompetenti:

    L’ordine è stato effettuato online il 11.07.2014 e doveve esere raccoltata in 14.07 …. che non accade …

    Ho iniziato l’invio di email, perché il numero di telefono del servizio clineti non funziona…

    Dopo numeraose email, da 14.07 fino a 21.07, ho ricevuto risposte con sciocchezze come “si prega di confermare l’indirizzo” o “il tuo nome è sul citofono” …

    Nel frattempo, mi rivolsi a un altro corriere e spedito il pacchetto.

    Sulla 21.07 ho inviato una richiesta di rimborso e la risposta ricevuta è stata che l’importo pagato sarà rimborsato in 30 giorni.

    Pensate prima di godervi il basso prezzo della spedizione…

    Rispondi
    • Anche io ARRABBIATISSIMA…..dopo varie telefonate, email e segnalazioni online ancora nessuna informazione, nessuno sa dov’è il pacco ed io non so più che fare! Il pacco ritirato il 30 giugno non è mai stato consegnato in Germania……….
      non solo i soldi ma anche tutto il contenuto del pacco!!!!!
      Qualcuno ha esperienza con la richiesta di rimborso?

      Rispondi

Lascia una risposta

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!