Tutto Spedizioni

Spedizionesemplice.com: test, opinioni, recensioni e commenti

Gianluca Pellegrinelli 15 maggio 2014

:

Presentazione di Spedizionesemplice.com

Spedizionesemplice è un corriere online nuovo che abbiamo scoperto esplorando il web, mentre studiavamo il settore delle spedizioni online. E’ stato creato da Up & Down Italia, che sembra essere una società di consulenza aziendale che offre diversi servizi.

Dichiarano di spedire con UPS, TNT e DHL ma l’informazione non era nel sito principale ma su quello di Up & Down e non era molto chiara.

Una novità rispetto a molti altri concorrenti è la possibilità di comprare “abbonamenti” da 5, 10, 30, 50 spedizioni per diverse fasce di przzo. Se non avete abbonamenti i costi partono da 9 euro per la fascia da 0 a 5 kg, un prezzo abbastanza alto visto che molti concorrenti rimangono sotto i 7 euro.
Offre la possibilità del contrassegno, ma al costo di 10 euro che ci sembra molto alto, idem dicasi per la consegna su appuntamento a 8 euro.

Non differenzia tra buste e pacchi ma solo in base al peso in kg, e non sembra offrire la possibilità di spedire pallet.

Test di una spedizione con Spedizionesemplice.com

Abbiamo provato ad effettuare una spedizione di un collo di 2 kg, per il quale non ci sono state richieste le dimensioni, quindi deduciamo che non ci sia nessun controllo sul peso volumetrico, anche se, pensando ai corrieri che dichiarano (UPS, TNT e DHL) crediamo che ciò sia davvero molto improbabile.

Propone di spedire con o senza abbonamento, noi abbiamo scelto l’opzione senza abbonamento. Dopo aver concluso l’iter di immissione dei dati, sembra che l’ordine sia andato a buon fine ma, cosa strana, in nessun passaggio ci è stato chiesto di effettuare il pagamento.

Abbiamo ricevuto una email che conferma la presa in carico dell’ordine, anche questa un pò scarna in quanto non riporta nessun oggetto, non si capisce chi ritirerà il pacco e se esiste un qualche tipo di documento da attaccare al collo. Il testo della email ricevuta è il seguente (abbiamo oscurato i dati della spedizione per necessità di privacy):

“La tua richiesta richiesta di ritiro è stata effettuata con successo! Di seguito ti inviamo il riepilogo dei dati inseriti.
Laddove ci fossero errori contatta subito info@spedizionesemplice.com

Data Ritiro: 06/05/2014
e-mail per comunicazioni:
DATI DEL MITTENTE: Ragione Sociale:
Indirizzo:: Via
n° civico::
Prov.::
C.a.p.::
Località::
Nome referente ritiro::
Telefono referente ritiro::
n° colli: 1
Peso totale colli (Kg.): 2
DATI DEL DESTINATARIO: Ragione Sociale:
Indirizzo: via
n° civico:
Prov.:
C.a.p.:
Località:
Nome referente consegna:
Telefono referente consegna:
SERVIZI OPZIONALI::  
Importo Contrassegno:  
Orario cons. su appuntamento:  

Questo messaggio di posta elettronica contiene informazioni rivolte esclusivamente al destinatario sopra indicato.
Nel caso aveste ricevuto questo messaggio di posta elettronica per errore, siete pregati di segnalarlo immediatamente al mittente e distruggere quanto ricevuto senza farne copia. “

Vista la problematica del pagamento abbiamo scritto una email all’indirizzo indicato (info@spedizionesemplice.com) ma lo stesso ci è tornato indietro con un errore. Quindi abbiamo provato a scrivere lo stesso messaggio nella chat live disponibile sul sito e siamo rimasti fiduciosi in attesa.

Il giorno successivo ci è arrivata una richiesta di pagamento da parte di Paypal per la spedizione ordinata. La richiesta , come si può notare, è fatta da un certo Luigi Gagliotta, con riferimento email di info@upedown.com (presumiamo sia lo sviluppatore o il proprietario del sito/servizio), facendo riferimento (a destra) al servizio di spedizione semplice.

Sottosopra di Luigi Gagliotta ha richiesto il pagamento tramite PayPal.

Commerciante
Sottosopra di Luigi Gagliotta
info@upedown.com
Messaggio del commerciante
pagamento servizio spedizione semplice

Cosa pensiamo di Spedizionesemplice.com

Spedizionesemplice.com ha un sito molto semplice e chiaro, con una grafica e un’organizzazione che sembrano essere una versione alfa di un sito definitivo. La grafica è davvero minimale e le informazioni fornite sono quelle indispensabili per capire che cosa bisogna fare.

Grandi dubbi invece sulla funzionalità del sito e poca chiarezza sui corrieri utilizzati, possibilità di scelta ecc.. Di fatto il fare l’ordine, ricevere conferma senza aver effettuato il pagamento, chiedere info ad indirizzo che otrna errato, ricevere un giorno dopo una richiesta di pagamento scollegata dall’ordine, sono tutte complicazioni nell’utilizzo che ci hanno fatto desistere dal voler utilizzare il servizio.

 

Recensioni e commenti su Spedizionesemplice.com

Abbiamo cercato e cercato ma non abbiamo trovato proprio niente su Spediresemplice: anche le icose social sul sito non portano a nulla. Se avete avuto esperienze con questo corriere online scriveteci nei commenti

 

 

Condividi questo articolo con i tuoi amici:

on Twitter on Facebook on Google+

About Author

Gianluca Pellegrinelli

Nato a Mantova il 3 maggio 1964, ha frequentato l'Istituto Tecnico Industriale Statale di Conegliano (TV), con specializzazione in elettrotecnica. La prima esperienza lavorativa, nel 1984 è stata in ambito informatico, come subagente IBM, successivamente ha lavorato per 7 anni in Procter & Gamble, 1 anno in Montenegro, 4 anni al Gruppo Tecnica e 5 anni come Amministratore Delegato di Intersport Italia S.p.A. Dal 2010 al 2012 è stato amminsitratore delegato di Briko spa di Milano. Dal 2003 si occupa di ecommerce tramite un proprio sito di vendita on line (glooke.com), nel 2007 sviluppa un sito b2b con contenuti e funzionalità innovative (galileo) e nel 2011 inizia il progetto che ha portato all'idea e al successivo sviluppo di Truckpooling.it, il principale comparatore online per spedire merci. Dal 2015 si occupa attivamente di vendere online i prodotti dell'eccellenza italiana negli Stati Uniti tramite i siti VendereUSA.com e Italy2US.com. View all posts by Gianluca Pellegrinelli →

Lascia una risposta

Login to your account

Can't remember your Password ?

Register for this site!